Roland Garros, Sara Errani cerca un posto in semifinale

ROMA. Novak Djokovic, Maria Sharapova, Eugènie Bouchard e, a sorpresa, Ernests Gulbis sono i primi semifinalisti del Roland Garros, mentre oggi, nella seconda giornata dei quarti, scende in campo tra...

ROMA. Novak Djokovic, Maria Sharapova, Eugènie Bouchard e, a sorpresa, Ernests Gulbis sono i primi semifinalisti del Roland Garros, mentre oggi, nella seconda giornata dei quarti, scende in campo tra gli altri Sara Errani, unica azzurra rimasta in lizza nel torneo Slam parigino.

Il fuoriclasse serbo, numero 2 del tennis mondiale, ha raggiunto la quarta semifinale consecutiva, la sesta in totale - in un torneo che peraltro non ha mai vinto - battendo, per 7-5 7-6 (5) 6-4, il roccioso gigante canadese Milos Eaonic, numero 9, in maniera più netta di quanto dica il punteggio e soffrendo di meno rispetto alla semifinale di due settimane fa a Roma. Prossimo avversario di Nole sarà il lettone Ernests Gulbis, n. 17 del ranking, che, non pago di aver eliminato negli ottavi un re della racchetta, per quanto leggermente decaduto (e sceso al n. 4), come lo svizzero Roger Federer, ha fatto fuori anche il n. 6 del mondo, il ceco Tomas Berdych, con l'inequivocabile punteggio di 6-3 6-2 6-4. Sarà un osso duro, il 25enne lettone, per il 27enne serbo, un ostacolo difficile lungo la strada verso l'unico titolo Slam che manca nel suo Palmares. Il quadro delle semifinali sarà completato oggi dalle ultime sfide dei quarti: Monfils-Murray e il derby spagnolo tra Nadal e Ferrer. Tra le donne, va avanti la Sharapova e se il Canada ha perso Raonic, resta a rappresentarlo la 20enne Eugènie Bouchard, n. 16, che ha sconfitto per 7-6 (4) 2-6 7-5 la spagnola Suarez Navarro. Oggi oltre al match tra la russa Kuznetsova e la romena Halep ci sarà la sfida la Errani, n. 11, e la tedesca Andrea Petkovic, n. 27: «Ci ho giocato contro in doppio e mi ha impressionato. Sarà dura, come sempre», ha detto la 27enne romagnola. Che, nel doppio, le semifinali le ha già raggiunte, in coppia con la tradizionale amica e compagna Roberta Vinci, annientando per 6-0 6-1 le australiane Ashleigh Barty e Casey Dellacqua.

Riproduzione riservata © Il Piccolo