San Giovanni-Costalunga diventa un derby la finalissima del “Giulia”

TRIESTE. San Giovanni – Costalunga. Il derby che non ti aspetti caratterizza la finalissima della Supercoppa Città di Trieste del Trofeo “ Il Giulia”, gara in programma mercoledì, alle 20.30, sul terreno di Viale Sanzio.
Il San Giovanni rispetta quindi le consegne e approda alla finale in casa, traguardo raggiunto dopo un torneo lineare, senza scivoloni, all’insegna di una continuità che probabilmente il tecnico Zurini sogna di trapiantare anche nel contesto della prossima stagione in categoria.
Non è staro facile tuttavia l’accesso dei rossoneri all’ultimo atto, anche perchè a contenderlo in semifinale è stato il Breg, formazione difficile da domare, com’è testimoniato dall’esito finale di 3-2, maturato solo nei tempi supplementari dopo il parziale di 2-2 al termine dei 90 minuti canonici.
Il San Giovanni è stato capace di portarsi sul doppio vantaggio, con le stoccate di Zacchigna (rigore) e Andrea Costa.
Il Breg ha invece scompaginato momentaneamente i piani grazie alle reti nella ripresa: la prima messa a segno da Rushiti al 16’ e quella del pareggio di Suttora nove minuti più tardi.
Nel secondo tempo supplementare ci pensava Caneva a spezzare la situazione di stallo. Quasi un “ golden goal” il suo, rete che vale la finalissima del Trofeo “Il Giulia”.
La vera sopresa è giunta dall'altra semifinale, quella tra il Trieste Calcio e il Costalunga, nella quale i lupetti questa volta sono stati “azzannati” ai rigori per 4-1.
Il punteggio è maturato dopo il pareggio di 1-1(Del Vecchio per il Trieste Calcio, Degrassi per i gialloneri) raggiunto al termine dei tempi regolamentari e di quelli supplementari.
Il fatidico colpaccio, quindi, sia pur dal dischetto, esito che ora sembra ingolosire l'allenatore del Costalunga Maurizio Sciarrone.
«Eravamo contati e con una formazione inventata – ha premesso il tecnico – ma penso soprattutto che quest’anno non volevamo partecipare alla manifestazione. Siamo già contenti per quanto fatto vedere, ed ora daremo fondo alle ultime risorse – ha aggiunto – contando magari di recuperare qualcuno dei titolari. Vada come vada, abbiamo già fatto vedere molto».
Un cambiamento si registra intanto nel programma del Trofeo “Il Giulia”. La cerimonia di premiazione della Supercoppa, il torneo dilettanti, è stata posticipata a lunedì 16 giugno, alle 18, sempre nella sede del centro commerciale “ Il Giulia”.
Titoli di coda per i tornei giovanili della manifestazione “ Il Giulia”.
Il torneo Allievi classe 1998 ha la sua formazione regina: si tratta del Koper, che in finale ha piegato per 1-0 il Trieste Calcio grazie a una stoccata di Matosevic verso il 20' del secondo tempo.
La compagine di Capodistria ha fatto bottino anche nel torneo Giovanissimi, battendo in finale il San Giovanni per 0-3, mandando in rete Stojic, Zukic e Koslovic.
L’egemonia del Koper è stata invece spezzata nel torneo Esordienti, dove si è parlato triestino grazie al successo del Trieste Calcio trascinato da Corrente, autore delle due reti che hanno deciso la finalissima.
Francesco Cardella
Riproduzione riservata © Il Piccolo








