Sconfitta in fotocopia per l’Italvolley a Teheran

World League: l’Iran vince per 3-1 la seconda sfida del weekend casalingo e si mette in ottima posizione per centrare la final six di luglio a Firenze
Di Andrea Triscoli
Silvano Trieste 30/05/2014 Volley Italia - Iran
Silvano Trieste 30/05/2014 Volley Italia - Iran

TRIESTE. Una cornice favolosa di gente all'Azadi Sport Complex, il palasport di Teheran che ha ospitato per questo fine settimana le due gare di World League. E l'Iran ha ripagato i propri supporters con un altro successo a spese dell'Italia, centrando così la quarta affermazione di questa World League. Dopo la sconfitta di venerdì subita per mano degli uomini di Slobodan Kovac, Lanza e compagni avevano lavorato duramente, pronti a fornire risposte importanti dopo il filotto negativo delle ultime esibizioni. I ragazzi di Berruto dovevano assolutamente invertire la tendenza negativa del periodo, ma i padroni di casa hanno dimostrato migliori percentuali offensive, spirito battagliero, e tutta la classe di Mousavi Seyed e Mirzajanpour.

CRONACA Nei primi due set si è rivisto il copione della prima gara: Iran in grado di sciorinare un volley superiore e di dominare. Primo set vinto a 22, nel secondo mediorientali avanti 15-9, 18-9 sino al 20-11: gli azzurri tentano una difficoltosa rimonta, ma riescono solo a limare le distanze. Nel terzo periodo è però l'Italvolley a menar le danze, volando 5-8 al primo timeout tecnico, 11-16 al secondo e replicando ai padroni di casa con un 19-25 che riapre il discorso. Ma i diavoli rossi, ben guidati dalle mani educate e fantasiose del capitano, il regista Marouf, si sono ripresi per tempo, chiudendo la sfida dopo due ore al quarto parziale.

L’Italia, lo ricordiamo, è già qualificata di diritto alle Finali di Firenze in programma dal 16 al 20 luglio, e conserva la propria leadership a quota 19 forte della striscia positiva di sei successi consecutivi di inizio torneo (due in Sud America e quattro in Italia).

SITUAZIONE Questi i risultati del weekend nel gruppo A: Iran-Italia 3-0 e 3-1, Polonia-Brasile 3-1. Verdeoro in calo e per ora ultimi della poule, mentre l'Iran si sta giocando ottime chance per approdare alle final six. Classifica: Italia p. 19 (10 partite), Iran 13 (8), Polonia 11 (7), Brasile 8 (9).

CAVALESE In attesa del rientro del gruppo impegnato in Iran, che avverrà nella giornata odierna, ieri sera si sono ritrovati per radunarsi a Cavalese (Trento), i 7 atleti (quasi tutti titolari e di prima fascia) ai quali era stato concesso un periodo di riposo. In Val di Fiemme ricomincia quindi il training di Emanuele Birarelli, Simone Buti, Jiri Kovar, Simone Parodi, Salvatore Rossini, Dragan Travica e Ivan Zaytsev, messi in congedo dallo staff azzurro per circa due settimane.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo