Sconfitta la Ferrini, la Fincantieri festeggia la salvezza in A1

MONFALCONE. Missione compiuta, ed è festa Fincantieri. Superando la Ferrini Cagliari 6-4 nell'ultima giornata di A1 la squadra di mister Gammeri ha conquistato la seconda salvezza consecutiva nel...

MONFALCONE. Missione compiuta, ed è festa Fincantieri. Superando la Ferrini Cagliari 6-4 nell'ultima giornata di A1 la squadra di mister Gammeri ha conquistato la seconda salvezza consecutiva nel massimo campionato di hockey su prato, un risultato costruito nella prima parte di stagione, quando la Leyline era stata la rivelazione del campionato, e poi mantenuto nella seconda, nonostante qualche difficoltà dovuta soprattutto agli infortuni.

E' stato ancora una volta Sumeet (nella foto) il grande protagonista biancoceleste: strepitosa, ieri in via Atleti Azzurri, la giornata del bomber indiano, che ha realizzato ben 5 reti e oltre al successo di squadra ha conquistato la vetta della classifica cannonieri. L'altro attaccante punjabi, Navjosh, ha iscritto il suo nome sul tabellino con un gol.

E' stata una partita che la Fincantieri ha preso in mano a partire dal 2-2: due volte in vantaggio, i monfalconesi si sono visti raggiungere dalla Ferrini, che nonostante la tranquilla posizione di classifica non è venuta in gita a Monfalcone. Alla fine del primo tempo, due reti dei padroni di casa hanno definitivamente fatto pendere l'inerzia della gara a favore della Leyline, arrivata fino al 6-2 prima delle due marcature sarde che hanno chiuso la contesa, e con essa il campionato. La Fincantieri ha dovuto continuare a spingere nel secondo tempo perché nel frattempo il Bologna stava vincendo con l'Amsicora Cagliari, e un eventuale passo falso con la Ferrini avrebbe mandato la Fincantieri agli spareggi salvezza. La notizia del largo vantaggio monfalconese è evidentemente arrivata poi a Cagliari visto che il Bologna nella ripresa è letteralmente crollato perdendo 4-2.

La squadra del caposezione Paolo Pacor ha così chiuso il campionato al nono posto, alla pari del Cus Padova (vincente sulla Roma per 3-2) che è davanti alla Leyline per gli scontri diretti.

Michele Neri

Riproduzione riservata © Il Piccolo