Serie D, Usg e Pm a caccia di due punti per la zona play-off
GORIZIA. Sorride solo l’Alimentaria Goriziana la terzultima di ritorno in serie D. Dopo il successo nel big-match con il Santos Trieste (73-61 il finale, Santos agganciato al secondo posto) all’Usg bastano solo 2 punti nelle ultime due giornate per assicurarsi la fase promozione. Zigon, 20 punti, il mattatore dell’incontro, Mocnik (16) decisivo nella ripresa dopo che nelle prime due frazioni coach Tomasi lo aveva risparmiato per una tendinite. «Il tecnico sta gestendo bene le risorse, sta dando l’anima e la squadra lo segue – racconta patron Rosso – la difesa ha concesso solo 61 punti e la difesa è una questione di intensità, impegno e voglia». Positivo l’esordio di Di Giovanni, «che ci garantisce stazza e tranquillità», spiega il presidente.
I due punti che cercherà l’Alimentaria sono gli stessi che servono anche alla Pm Pontoni, che non è riuscita a staccare il biglietto nella tana della capolista Sokol Aurisina, che ha vinto 77-61 grazie al break di 27-11 nel terzo quarto, la Pm ha provato timidamente a rientrare a metà dell’ultimo quarto, ma senza esito. «In quei 10’ abbiamo subito fisicamente e girato malissimo il pallone, subendo 5 contropiedi puliti – si rammarica coach Gregori – da salvare direi che ci sono solo l’intensità di Rosso, qualche canestro di Tessarolo, e la verve di Fusco».
Poco da salvare anche in casa Dinamo Gorizia, incappata in una prestazione opaca a Trieste con il Cus. I triestini hanno vinto per 66-6. Bonamico l’ultimo ad arrendersi. «Purtroppo in settimana abbiamo avuto tante assenze agli allenamenti per l’influenza, compresi i due tecnici – racconta il portavoce Palumbo – non siamo riusciti a preparare al meglio la gara».
Ed è stata un'Alba tra le peggiori della stagione quella caduta in modo piuttosto evidente sul campo del Kontovel. I biancorossi sono stati infatti sconfitti con un secco 77-65 al termine di una partita dominata dai triestini. «Abbiamo giocato male - non cerca alibi capitan Alberto Coceani -, non abbiamo avuto l'atteggiamento e la voglia giusti con cui portare a casa quei due punti che molto probabilmente ci avrebbero fatto mettere un piede in zona play-off in modo definitivo». (m.n., m.f.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








