Sfide tra singolisti sui 500 metri Il “Luca Vascotto” dà spettacolo

TRIESTE. Prosegue l’attività della Settimana dei Tre golfi. Grande attesa per la trentottesima edizione della Muggia Portorose Muggia, in partenza oggi con qualche apprensione legata al meteo visto che per il ritorno mattutino di domani da Muggia a Portorose è atteso il rinforzo dei venti di bora con raffiche anche a 100 km.
Ma non c’è solo la vela a farla da protagonista. C’è anche il canottaggio. Per l’organizzazione della Società Nautica Pullino, in collaborazione con il Circolo della Vela di Muggia, gli atleti senior/master hanno partecipato alla Traversata Portorose-Muggia su barche di tipo regolamentare sui 21 km e poi la Regata Sprint–Trofeo Luca Vascotto, dedicata ad uno dei migliori atleti della Pullino, prematuramente scomparso.
Allievi e cadetti, sul tratto di mare compreso tra lo stabilimento balneare Porto San Rocco ed il Circolo della Vela di Muggia, si sono confrontati sulla distanza dei 500 metri in singolo 7.20. Presenti 9 società regionali e del litorale sloveno. Nella prima giornata di gare, la vittoria è stata ad appannaggio di Manuel Da Lio, Riccardo Fulginiti, Andrea Cadenar, (Timavo); Janos Gruden, Adam Barc, Gaia Bunz, (Nettuno); Samantha Premerl, Nauzika Scocchi (San Marco); Jan Glavina, Adrian Nusdorfer (Piran); Nicolas Ivan Mocibob (Pullino); Kristian Škrlj (Nautilus). Nella seconda giornata, primi posti per Marco Prodan, Riccardo Fulginiti, Andrea Cadenar, (Timavo); Marco Canciani, Janos Gruden, Adam Barc, Gaia Bunz, (Nettuno); Samantha Premerl, Nauzika Scocchi (San Marco); Thomas Mahnic, Jan Glavina, Adrian Nusdorfer (Piran); Martina Siderini, Nicolas Ivan Mocibob (Pullino).
Nella classifica per società ha avuto la meglio la Canottieri Timavo di Monfalcone (56 punti), che ha conquistato definitivamente il Trofeo “Luca Vascotto”, avendolo vinto in tre edizioni, su Nettuno Trieste (48), terza la Società Nautica Pullino di Muggia squadra A (42) ed a seguire VK Piran di Pirano (38), Polisportiva San Marco di Duino (31), VK Nautilus Capodistria e Società Nautica Pullino di Muggia squadra B (25), Canottieri Lignano (19), Canottieri Adria Trieste (8).
Maurizio Ustolin
Riproduzione riservata © Il Piccolo








