Televita di nuovo al lavoro affronterà senza Kante il derby con l’Olympia

TRIESTE. Finita la pausa, metabolizzato il risultato del girone di andata e smaltite le tossine in eccesso con quattro giorni di riposo, lo Sloga Tabor Televita torna in palestra a lavorare in...

TRIESTE. Finita la pausa, metabolizzato il risultato del girone di andata e smaltite le tossine in eccesso con quattro giorni di riposo, lo Sloga Tabor Televita torna in palestra a lavorare in preparazione della seconda fase del torneo. Il ritorno si apre proprio in questo fine-settimana e per i triestini c'è subito aria di derby contro i “cugini” dell'Olympia di Gorizia.

Il match è l'esemplificazione del più classico dei testa-coda: il Televita primo della classe, in vetta al termine delle prime undici giornate, ospiterà domenica pomeriggio a Monrupino la rinnovata e ringiovanita Olympia di coach Marchesini. Squadra interessante, in crescita, che siamo certi darà il mille per cento contro la corazzata biancorossa, ma che resta, tuttavia, fanalino di coda della classifica, con un solo centro in stagione. Lasciando da parte i numeri, non sarà certo una gara come tutte le altre: il fascino del derby, le diverse ambizioni, gli ex in campo, sono tutti elementi che daranno pepe e condimento ad una sfida che vede pendere i favori del pronostico dalla parte del Televita. Il cammino e la marcia di avvicinamento di questo Tabor fanno ben sperare: i giocatori di coach Jeroncic vengono da tre successi consecutivi, e da quattro gare in cui vanno a punto, avendone raccolti ben 9 negli ultimi quattro turni. Risale al 13 dicembre, all'1-3 interno contro il Silvolley, l'ultimo k.o senza guadagnare punto alcuno: uno scatto rabbioso che ha consentito certo ai triestini di chiudere la prima parte alla guida di una classifica davvero particolare. Continui cambi di primato, sorpassi ed un ammassamento di ben 8 squadre nel ristretto spazio di 4 punti: sono i fattori di un girone che riserba sempre emozioni.

Per il Televita non ci sarà Kante, ancora infortunato (forse di nuovo in palestra dalla prossima settimana), quindi scontato il ricorso a Cettolo come centrale con Ivanovic e ballottaggio per i due posti di ala tra Peterlin, Bolognesi e Iaccarino. A Biribanti si richiede una prestazione super come contro Treviso; al Televita di incassare i tre punti, perchè dopo Gorizia, seguiranno due delicate trasferte consecutive.

Classifica: Sloga Tabor Televita 22; Bassano 21, Past.Avesani Isola della Scala e Pieramartellozzo Cordenons 20; Silvolley e Bibione 19; Alvainox Delta e Massanzago 18; Tmb Monselice 13; Treviso e Aduna Pca 12; Olympia 4.

Andrea Triscoli

Riproduzione riservata © Il Piccolo