Testa a testa continuo fra Sokol e Cervignano Zanini trascina il Cus
TRIESTE. Il pressing sulla vetta della classifica imposto dall'inarrestabile Cervignano ha stimolato la ripresa del Sokol, nel giro di due giorni abile a convertire le due partite casalinghe in 4 punti. Il primo posto è condiviso dalla squadra di Vatovec e dai friulani, anche se i carsolini vantano una gara interna da recuperare contro il Santos. Se la partita vinta contro l'Interclub nel turno infrasettimanale non ha presentato particolari problemi al Sokol, qualche ostacolo in più lo ha posto una spigliata Pallacanestro Monfalcone, inoltre i biancorossi hanno dovuto fare a meno di Slavec e Seno. Gallocchio miglior marcatore con 17 punti, finale da brividi risolto con lucidità dai padroni di casa che si impongono 64-60.
Detto di Cervignano, giunta alla nona vittoria consecutiva, si sgomita per il terzo posto e la sesta giornata di ritorno del girone "Mocchiutti" è decisamente favorevole al Cus, autore di una prova di forza nello scontro diretto sul campo del San Vito. Ad eccezione di un avvio illusorio della squadra di Hruby, Fisiosan costantemente in controllo grazie ad uno Zanini chirurgico con alcune pregevoli realizzazioni da tre punti. L'incontro vede la vittoria ospite per 67-53. La squadra di Trani con questo risultato aggancia la Dinamo Gorizia, scivolata a sorpresa dinanzi all'impresa firmata Interclub Muggia, un sussulto d'orgoglio della squadra muggesana che ritrova la gioia del successo dopo tre mesi e mezzo di astinenza. Una iniezione di fiducia per i giovani biancoblù, con l'ottima prestazione di Manuelli (12 punti) oltre al consueto apporto di Crevatin (23). Una gara dal sapore suggestivo con i giovanissimi muggesani da una parte, e l'asse padre-figlio Bullara dall'altra, due generazioni a confronto. Il Santos infine supera il Kontovel 66-61.
Risultati: Sokol-Pm 64-60, Santos-Kontovel 66-61, Interclub Muggia-Dinamo Gorizia 82-78, Perteole-Alba 54-67, San Vito-Cus 53-67, Cervignano-Grado 80-65.
Classifica: Sokol, Cervignano 26; Dinamo, Cus 20; San Vito, Alba 18; Monfalcone, Santos 16; Kontovel 14; Grado 12; Perteole 8; Interclub 4.
Guido Roberti
Riproduzione riservata © Il Piccolo








