Timavo, concrete speranze di medaglia

La società monfalconese sabato e domenica sul lago di Varese

MONFALCONE. Non si tratta di semplici sogni, ma piuttosto di concrete speranze di medaglia per la Canottieri Timavo ai Campionati italiani Assoluti, Junior e Pesi leggeri di canottaggio, l’appuntamento decisamente più importante della stagione, che sarà ospitato sabato e domenica dal bacino della Schiranna, sul lago di Varese.

La società biancoblù avrà a disposizione tre frecce importanti, forse quattro, per continuare a dare lustro al proprio albo d’oro.

Negli Assoluti stiamo parlando della bandiera biancoblù Matteo Romano, bronzo lo scorso anno, che proverà a salire di nuovo sul podio.

«Tra i Senior abbiamo iscritto Romano sia in singolo sia in doppio con Leo Cernic – svela il tecnico Claudio Cristin – ma probabilmente sceglieremo all’ultimo momento quale equipaggi far scendere in acqua. In una rassegna di livello top come quella tricolore non ci si può permettere di diluire le energie in più gare, quindi difficilmente presenteremo al via entrambi gli equipaggi»

Ancora Cristin: «Mi riservo di decidere quale dei due equipaggi può avere più chance di arrivare in finale, che deve essere sempre l’obiettivo minimo, per poi giocarsi la medaglia».

Più chiari i programmi nella categoria Junior: il sodalizio monfalconese, che in questi giorni ha festeggiato i 94 anni di vita, la più longeva società sportiva di Monfalcone, con un ruolo di primo piano nella Festa dello Sport, schiererà i due quattro di coppia: quello maschile con Paride e Samuele Centazzo, Francesco Rusconi e Arturo Maiello, e quello femminile di Sansa-Buttignon-Leghissa-Tomasini.

Queste ultime due sono fra l’altro le più giovani del lotto, ancora in età Cadetti.

«Arriviamo alla rassegna forti dei risultati di Piediluco – conclude Cristin – con i due ori dei maschi, un oro e un argento per le ragazze».

Michele Neri

Riproduzione riservata © Il Piccolo