Titolo di Velista dell’anno: sono tre i triestini in lizza

I nomi: Francesca Clapcich, Marta Zanetti e Vasco Vascotto. La Società Barcola e Grignano in corsa per il miglior circolo affiliato alla Lega italiana
Di Francesca Capodanno

TRIESTE. Tanta Trieste nelle nomination per il "Velista dell'anno", uno degli eventi italiani che punta a dare valore al merito acquisito sul campo nel corso del 2015. Tanta Trieste in lizza: sono ben tre i velisti locali che si contendono il premio di Velista dell'anno: si parte dal Francesca Clapcich, protagonista della corsa olimpica verso Rio in 49er FX in coppia con Giulia Conti, per passare alla velista paraolimpica Marta Zanetti, a prua di Gualandris in vista dei Giochi, per arrivare poi a Vasco Vascotto, autore nel 2015 di una stagione perfetta (e anche, a dire il vero, di un eccezionale di avvio del 2016 in Cile e Florida con due vittorie su due regate nell'ultimo mese).

Ma non finisce qui: accanto ai tre in nomination per la categoria velista dell'anno c'è anche la Società velica di Barcola e Grignano, che si contende il titolo come "Club dell'anno", nominato nella speciale categoria dei circoli affiliati alla Lega italiana vela: oltre ai numerosi risultati sportivi ottenuti dai propri atleti e all'organizzazione della Barcolana, la SVBG conta nel 2015 anche il secondo posto alla finale nazionale della Lega Italiana Vela di Napoli, e la partecipazione all'European sailing champions league. Trieste, in via indiretta, anche tra gli armatori dell'anno: tra i votabili c'è infatti Roberto Tomasini Grinover, l'armatore di Robertissima III, lo scafo che ha vinto la Barcolana 2015. La cerimonia di premiazione si svolgeràa Roma, a Villa Miani, il 7 marzo: il pubblico potrà votare fino al 4 marzo, scegliendo on line, sul sito www.ilvelistadellanno.it i propri candidati. Ecco le "cinquine" complete per ogni categoria. I magnifici cinque che si contenderanno fino all'ultimo voto l'ambito riconoscimento del premio Il Velista dell'Anno 2015 sono: Vittorio Bissaro-Silvia Sicouri; Giulia Conti-Francesca Clapcich; Marco Gualandris-Marta Zanetti, Vasco Vascotto; Michele Zambelli. Tra gli armatori-timonieri la lotta per la conquista del gradino più alto del podio è tra Michele Galli (TP52-B2), Giuseppe Giuffrè (Italia 9.98-Low Noise II) e Roberto Tomasini Grinover (Maxi 72-Robertissima III). Cinque i circoli velici in lizza nella categoria Club dell'anno scelti tra quelli aderenti alla Lega italiana vela: Circolo canottieri Aniene; Società velica di Barcola e Grignano; il Club Velico Crotone; Club canottieri Roggero di Lauria;Fraglia della Vela Riva. Il premio Barca dell'Anno, infine, sarà in palio tra TP52 Enfant Terrible di Alberto Rossi, VOR70 Maserati di Giovanni Soldini e SuperNikka, Vismara Mills RC62 di Roberto Lacorte.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo