Tonut oggi azzurro in Cina E nel 2015 ancora a Trieste

Basket, ormai certa la permanenza in biancorosso. Niente tournée con l’Italia, invece, per Ruzzier e Spanghero. In questa settimana primo contatto con Akele
Di Matteo Contessa
Lasorte Trieste 04/07/13 - PalaCalvola, Basket, Italia Under 20 - Kazakistan, Tonut
Lasorte Trieste 04/07/13 - PalaCalvola, Basket, Italia Under 20 - Kazakistan, Tonut

TRIESTE. Più che biancorosse, sono azzurre le notizie che riguardano in questi giorni la pallacanestro maschile di Trieste. La prima riguarda Stefano Tonut, unico triestino partito ieri sera per la tournée in Cina con la Nazionale Sperimentale diretta da Attilio Caja. Il coach lo ha inserito nei 12 che arriveranno stasera a Guangzhou e che giocheranno tre tornei in tre diverse città cinesi nel giro di due settimane.

Restano invece a casa Michele Ruzzier e Marco Spanghero, il regista sul quale Caja ha puntato è Lorenzo Saccaggi. In sostanza restano a casa il play che è salito in serie A con Trento e quello che, dopo aver salvato l’Acegas, giocherà anche lui la prima serie a Venezia; mentre detterà il gioco azzurro quello che con Forlì è retrocesso in Silver... Ma sempre riguardo Tonut, alla bella notizia per il giocatore si aggiunge quella per la Pallacanestro Trieste 2004: Tonnetto il prosimo anno resterà in biancorosso. Non c’è ancora l’ufficialità ma, al 99,99%, la notizia è certa.

Non è per niente ancora vera, invece, la notizia lanciata da un sito specializzato di basket ieri pomeriggio e smentita nel giro di un paio d’ore dalla società, circa Nicola Akele. Che la giovane ala di Venezia, appena uscita dall’Under 19 della Reyer e pezzo pregiato del mercato, interessi il club biancorosso è cosa nota da tempo. E la disponibilità della società di Luigi Brugnaro a concederlo in prestito, anche. Ma tutto, per ora, si ferma qui. «Non c’è ancora alcun accordo - sottolinea il presidente Mario Ghiaccio - per il semplice fatto che non è mai ancora iniziata nemmeno una trattativa. Akele non ha un agente che lo rappresenti e attualmente è in Nazionale (Under 20, ndr), quindi abbiamo preferito non disturbarlo».

Vero è, invece, che approfittando della presenza di Akele a Trieste in questa settimana con gli azzurri (servizio nel riquadro sopra il titolo), Ghiacci lo contatterà per capire se si potrà o meno avviare il discorso. «Nicola è un buon atleta, ottimo ragazzo - lo descrive Furio Steffè, che in questi giorni lo sta allenando nell’Under 20 azzurra - migliora di giorno in giorno e in prospettiva ha margini vastissimi. È un prospetto di qualità, per lui Trieste sarebbe una sistemazione ottimale».

@mcontessa1

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo