Tra San Giovanni e Costalunga si decide il Trofeo “Il Giulia”

TRIESTE La sfida tra il San Giovanni e il Costalunga rapppresenta l'ultimo atto della Supercoppa Città di Trieste del Trofeo “Il Giulia”, finalissima in programma stasera in viale Sanzio, dalle 20.30. Il Costalunga intende ribadire nei fatti il marchio di sorpresa della edizione 2014, il San Giovanni punta invece ad una serata speciale, caratterizzata anche all'addio dalla panchina rossonera del tecnico Gigi Zurini, volato alla volta del San Luigi dopo tre eccellenti stagioni alla corte di Spartaco Ventura. Il desiderio di archiviare un ciclo con una coppa è il tocco in più, in chiave di stimoli, che accompagna la finalissima del Trofeo “ Il Giulia”, gara sulla carta aperta ad ogni risultato: «Infatti non credo sia proprio esatto considerare il Costalunga una vera sorpresa della manifestazione – ha specificato lo stesso Zurini alla vigilia – conosco la mentalità di quella squadra, sta giocando tra l'altro decisamente bene e dispone poi di elementi come Steiner e Mborja capaci di fare sempre la differenza. Di una cosa sono sicuro – ha aggiunto l'oramai ex allenatore del San Giovanni - si tratterà di una bella finale, credo divertente».
Il divertimento non è mai mancato in casa del Costalunga. I gialloneri di Maurizio Sciarrone hanno aderito alla rassegna estiva sangiovannina quasi senza troppe pretese, con l'obiettivo di far giostrare anche le seconde linee e qualche rampante del vivaio. È arrivata invece la finalissima, traguardo ottenuto mettendo ko, sia pur ai rigori, la formazione del Trieste Calcio, la squadra su cui in molti puntavano senza indugi per la conquista della Supercoppa 2014 del Trofeo “Il Giulia”.
Finale aperta, quindi, quella che andrà in scena questa sera. Il Costalunga proverà a recuperare qualche effettivo, il San Giovanni tradurrà invece la sfida di stasera, e conseguentemente il congedo di Gigi Zurini dalla panchina rossonera, dipingendo lo schieramento con tinte giovanili, dando spazio ancora ai vari De Monte, portiere classe 1996, Amendolaggine oppure allo stesso Caneva, autore della rete letale che è stata messa a segno nei tempi supplementari contro il Trieste Calcio che è valsa l'approdo alla finalissima. Il cartellone odierno del Trofeo “Il Giulia” propone alle 18 anche l'appendice del torneo Esordienti (vetrina dei Top), seguita alle 19 dalle premiazioni. A proposito di premiazioni, la cerimonia legata alla Supercoppa Città di Trieste slitta a lunedì 16 giugno, dalle 18, sempre al Centro Commerciale “Il Giulia”.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








