Trieste, a Napoli gara da giocare in difesa

TRIESTE. «Ci attende una partita molto complessa: dal punto di vista tattico dovremo cercare di restare più coperti possibile e sbagliare poco in fase difensiva». Stefano Piccardo traccia lo schema da seguire per la difficilissima partita che oggi la Pallanuoto Trieste affronterà in casa del Posillipo (inizio alle 16). Il match valevole per la seconda giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile appare davvero di quelli proibitivi. La partita tra Posillipo e Pallanuoto Trieste sarà diretta dagli arbitri Bianco e Rovida.
TRIESTE Reduce dal pareggio in extremis col Bogliasco, la squadra del presidente Enrico Samer è attesa da una prestazione in salita. «Nei primi due tempi della partita con Bogliasco abbiamo davvero commesso troppi errori, concedendo gol facili. Poi a leggere il tabellino, con le sole 6 reti incassate, sembra che la nostra fase difensiva abbia funzionato a dovere, ma non è andata così: il nostro compito a Napoli sarà quello di migliorare sotto questo aspetto», spiega il tecnico Piccardo. Per quanto riguarda la formazione alabardata, confermati i 13 giocatori utilizzati alla “Bianchi” contro Bogliasco con la presenza di Michele Mezzarobba al posto di Amel Turkovic. Questi i convocati: Jurisic, Podgornik, Petronio, Ferreccio, Giorgi, Giacomini, Popovic, Rocchi, Elez, Berlanga Henriques, Guimaraes, Mezzarobba, Vannella.
POSILLIPO Fuori dalla final-four di Coppa Italia, il Posillipo punta diritta verso la qualificazione della final-six scudetto. La compagine allenata da Mauro Occhiello avrà nella coppia di stranieri, composta dal difensore titolare della Croazia Andro Buslje e dal centroboa montenegrino Filip Klikovac, la sua coppia d'oro. “Probabilmente seconda solo a quella della Pro Recco”, come afferma Piccardo. In attacco occhio al nazionale azzurro Valentino Gallo, bomber mancino da 25 gol in campionato fino ad ora. Occhi puntati anche sul croato Jerko Marinic-Kragic. “Sono completi in ogni reparto – spiega Piccardo – e poi c’è da considerare il fattore campo, non è facile giocare in una piscina come la Scandone, ma per noi sarà comunque un’emozione particolare. Nella trasferta di Napoli dobbiamo soprattutto compiere qualche altro passo avanti sotto il piano del gioco”. Il programma odierno: Ortigia Siracusa-Rari Nantes Florentia, Sport Management-Roma Vis Nova, Sori-An Brescia, Lazio-Pro Recco, Rn Bogliasco-l'Acquachiara Napoli. La classifica: Pro Recco* 39, An Brescia 39, Sport Management 31, Canottieri Napoli 27, Posillipo 27, Acquachiara 26, Rn Savona 22, Rn Bogliasco 19, Pallanuoto Trieste 16, Roma Vis Nova* 13, Ortigia Siracusa 8, Lazio 8, Rn Florentia 4, Rn Sori 3. * = una partita in meno.
Riccardo Tosques
Riproduzione riservata © Il Piccolo








