Trieste iscritta in Lega Gold, l’ok dal Cda

Assicurata la regolare iscrizione al campionato ma rimane aperta la caccia ai fondi per affrontare la nuova stagione
Di Roberto Degrassi
Foto Bruni 17.09.13 Pallacanestro Trieste:Mario Ghiacci
Foto Bruni 17.09.13 Pallacanestro Trieste:Mario Ghiacci

TRIESTE. La Pallacanestro Trieste si iscriverà regolarmente al prossimo campionato di Lega Gold. Quella che fino a ieri era solo una rassicurazione data dal presidente biancorosso Mario Ghiacci, adesso ha ottenuto l’avvallo da parte del Consiglio di amministrazione.

Nel corso della riunione di ieri pomeriggio, il Cda - peraltro incompleto - ha esaminato anche il bilancio quasi definitivo della stagione 2013-2014 considerando che verrà chiuso con una perdita di esercizio non particolarmente significativa. In sostanza, negli ultimi mesi è stato assottigliato sensibilmente il rosso delle casse della Pallacanestro Trieste e si prevede di limare ulteriormente il passivo. Trattandosi di cifre non ancora definitive, non trapelano numeri: si può lavorare quindi solamente di congetture e presumibilmente non si va troppo lontani dalla realtà ipotizzando una chiusura con una perdita di non molto superiore ai 50mila euro. Ma si tratta, appunto, soltanto di un’ipotesi.

In ogni caso, arriva il via libera per l’iscrizione alla Lega Gold. Un passo importante ma non significa tuttavia che le prossime saranno settimane semplici. Altro che ferie. «Ci aspetta un mese di incontri, torneremo a fare il giro delle sette chiese, bussando a tutte le porte. Abbiamo dimostrato la volontà di continuare l’avventura però il problema del reperimento dei fondi per affrontare il futuro con una certa tranquillità rimane», commenta Ghiacci che si definisce più «realista» che «ottimista».

Verranno verificate le promesse e le ventilate disponibilità date da alcuni soggetti in passato, si cercherà di capire se e quanto potranno essere praticabili eventuali nuove strade. Una settimana fa è arrivata la disponibilità da parte della Reyer Venezia a proseguire nella collaborazione anche se l’impegno dovrebbe essere sostanzialmente nelle proporzioni della passata stagione. Anche questo, tuttavia, è un capitolo aperto.

Ghiacci rinvia l’illustrazione delle linee guida per il futuro a una conferenza stampa che dovrebbe tenersi verso la fine della prossima settimana. Una decina di giorni in cui sono previsti comunque alcuni incontri che potrebbero aiutare a delineare con più chiarezza le prospettive biancorosse.

Fino a quel momento anche il mercato per confezionare la “rosa” da affidare a Eugenio Dalmasson resta un esercizio virtuale: l’unica certezza non è nemmeno una novità, anche nel prossimo campionato la Pallacanestro Trieste scommetterà sui giovani.

Per convinzione e per necessità, ormai è diventata una filosofia di vita.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo