Triestina, sale la febbre

All’allenamento cori e striscioni di incitamento, squadra al completo
Di Antonello Rodio
Lasorte Trieste 19/05/16 - Stadio Rocco, Allenamento Triestina e Tifosi
Lasorte Trieste 19/05/16 - Stadio Rocco, Allenamento Triestina e Tifosi

TRIESTE. Un piccolo tuffo nel passato, per tornare a sperare nel futuro. Di allenamenti della Triestina allo stadio Rocco, non se ne vedevano da un po' di tempo. Per ricordarli con un po' di colore, seguito e tifo attorno, bisogna andare ancora più indietro con la memoria. In attesa di rivivere fasti migliori e categorie più consone al blasone alabardato, la società ha voluto dare comunque un ulteriore impulso all'ambiente con la bella iniziativa di ieri, documentata nella foto di Andrea Lasorte: un allenamento a porte aperto sul prato del Rocco voluto da Mauro Milanese, per far sentire ancora più calore attorno alla squadra in questi giorni cruciali, e anche per dare una spinta alla prevendita per la partita contro la Liventina iniziata mercoledì.

Il risultato, considerato che si sta attendendo pur sempre un play-out per la salvezza in D e che l'allenamento era nel mezzo di un pomeriggio feriale, è stato soddisfacente. A rendere sonoramente frizzante il pomeriggio c'era innanzitutto una trentina abbondante di ragazzi della curva Furlan, che dietro allo striscione «Noi con la voce, voi con il cuore», si è posizionata in Tribuna Pasinati sul lato più spostato verso la Furlan, sciorinando tutto il repertorio dei cori pro Unione. Una sorta di piccola prova generale in vista di domenica. Disseminata negli altri settori un'altra quarantina di tifosi, che si è data il cambio perché il dato più importante è quello che arriva dal Centro di coordinamento, posizionato sotto la gradinata Colaussi, dove per tutto il pomeriggio c'è stato un intenso andirivieni di gente che poi si fermava a guardare la squadra al lavoro. Se si pensa che fino a qualche mese fa questi erano circa i numeri dei presenti alle gare della domenica, si capirà che l'avvento di Biasin e Milanese ha rappresentato una svolta per l'ambiente. Ma il termometro più importante per misurare l'attesa per la sfida di domenica, è quello dei biglietti venduti, ieri sera già 600: un risultato molto promettente dopo due soli pomeriggi di prevendita. Insomma, la febbre per il play-out contro la Liventina sale giorno per giorno e tutto fa sperare per un Rocco affollato e colorato come mai nelle ultime stagioni.

Anche il meteo ha dato una mano: la pioggia è cominciata a scendere copiosa quando l'allenamento era già finito, salvaguardando anche il prato del Rocco. Bordin ha proposto una partitella in famiglia in cui ha potuto utilizzare tutti gli elementi. Bradaschia e Muzzi hanno ormai messo alle spalle gli acciacchi muscolari, Giordani ha recuperato dall'infortunio alla spalla, e tutti quindi sono a disposizione di Bordin che godrà di ampia scelta in vista della sfida con la Liventina. Difficile capire l'undici di partenza. Il tecnico tiene tutti sulla corda e ieri ha mescolato ampiamente le carte. Per definire le scelte, ci saranno comunque ancora l'allenamento di oggi pomeriggio e la rifinitura di domani mattina a Prosecco.

PREVENDITA La prevendita dei biglietti per il play-out Triestina-Liventina di domenica (fischio d'inizio alle ore 16), che si tiene esclusivamente al Centro di coordinamento di via dei Macelli, entra nel vivo. Rispetto ai due giorni precedenti, infatti, oggi e domani il Centro avrà un'apertura extra large, con prevendita aperta sia al mattino che al pomeriggio: si potranno acquistare i biglietti infatti dalle ore 9 alle 12 e poi dalle ore 16 alle 19. La prevendita proseguirà poi anche domenica mattina dalle 9 alle 12. Nel pomeriggio di domenica cancelli e biglietterie dello stadio apriranno invece alle ore 14.30. La società, considerati i tanti giorni a disposizione, invita ovviamente i tifosi a munirsi del biglietto in fase di prevendita, per evitare lunghe code alle casse. I prezzi: per la Tribuna Pasinati 12 euro gli interi e 10 ridotti (donne, ragazzi 11-17 anni, over 65); per la Curva Furlan 10 euro interi e 7 ridotti. Per i piccoli da 1 a 10 anni invece l'ingresso è gratuito (sia in curva che in tribuna) con carta d'identità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo