Tv e tweet, numeri record da Mondiali-mania

Per Spagna-Olanda 9 milioni 743mila spettatori. I cinguettii arrivano a 8,3 milioni
Di Marianna Bruschi
epa04255383 Dutch national soccer team player Robin van Persie signs autographs as he arrives at the Ceasar Park Ipanema hotel after the FIFA World Cup 2014 group B preliminary round match against Spain, in Rio de Janeiro, Brazil, 14 June 2014. The Dutch national soccer team will stay at the Cesar Park Ipanema hotel during the FIFA World Cup 2014. EPA/JASPER RUHE
epa04255383 Dutch national soccer team player Robin van Persie signs autographs as he arrives at the Ceasar Park Ipanema hotel after the FIFA World Cup 2014 group B preliminary round match against Spain, in Rio de Janeiro, Brazil, 14 June 2014. The Dutch national soccer team will stay at the Cesar Park Ipanema hotel during the FIFA World Cup 2014. EPA/JASPER RUHE

Niente film, scartati anche i telefilm. Da due giorni la prima serata in tv è solo calcio. Di più. Anche all’ora di cena le famiglie italiane stanno abbandonando la normale programmazione e ascoltano i commenti del pre partita. Seconda giornata di Mondiali 2014, seconda medaglia d’oro Auditel. Spagna-Olanda è stata vista da 9 milioni 743mila spettatori in media, su Rai e Sky. Se a questo dato si aggiungono bar, piazze, chi in salotto davanti allo schermo ha radunato amici e parenti, si capisce che il numero sale. Nel 2010, quando Spagna-Olanda era la finale dei Mondiali 2010 gli spettatori erano stati circa 13 milioni. Ma era, appunto, la finale.

Coinvolgono. Non c’è niente da fare. I mondiali di calcio per un mese blindano le conversazioni (vuoi non essere aggiornato almeno sul risultato più eclatante?) e le serate da «stasera pizza ma solo se c’è il maxi schermo». La partita inaugurale del Mondiali 2014 è stata vista da quasi 11 milioni di spettatori. Brasile-Croazia hanno incollato allo schermo gli appassionati di calcio, certo. Ma non solo. C’è un popolo che parla di calcio, mangia calcio, sogna calcio. E un popolo che resta affascinato dai colori accesi delle tifoserie, quelle che negli stadi brasiliani si pitturano la faccia e i capelli per diventare un’unica grande bandiera sugli spalti. Coinvolgono, i mondiali. Non solo nel lancio. Spagna-Olanda, partita clou del secondo giorno di Brasile 2014, è stata vista in totale (Rai e Sky) da 9 milioni 743mila spettatori, di questi 8 milioni 354mila su Rai1, 1 milione 389.135 su Sky. Tutto ciò che d’altro offre il palinsesto non regge il confronto. Dopo la partita che ha riproposto a distanza di quattro anni la finale di Sudafrica 2020 c’è il programma condotto da Gianluigi Nuzzi “Segreti e delitti” su Canale 5. Ma lo stacco è un abisso: un milione 843mila gli spettatori che hanno seguito la ricostruzione della storia di Mario Biondo, trovato morto nel suo appartamento di Madrid.

Con tablet-pc-smartphone in mano pronti a commentare, fotografare, linkare erano in tanti. Sono stati 8,3 milioni in cinguettii prodotti durante la partita Spagna-Olanda. Per l’Olanda il giocatore più citato nei Tweet è stato Robin Van Persie, autore di una doppietta. Per la Spagna? Il difensore Gerard Piqué.

@mariannabruschi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo