Under 14, l’Italia vince a Ronchi il girone della Winter Cup

RONCHI DEI LEGIONARI. La nazionale italiana di tennis under 14 ha vinto brillantemente il girone di qualificazione della Winter Cups by Head, svoltasi a Ronchi dei Legionari. Il team capitanato da...

RONCHI DEI LEGIONARI. La nazionale italiana di tennis under 14 ha vinto brillantemente il girone di qualificazione della Winter Cups by Head, svoltasi a Ronchi dei Legionari.

Il team capitanato da Massimo Valeri ha sbaragliato in finale la Svizzera, favorita della vigilia, grazie ai successi nei singolari di Lorenzo Musetti (64 61 a Jean Marc Malkowski) e di Lorenzo Rottoli, 64 60 al quotato Jeffrey Von der Schulenburg. L'incontro di Musetti è stato particolarmente spettacolare e più equilibrato di quanto dica il risultato finale. Rottoli, all'esordio in singolare nella manifestazione, è partito molto bene portandosi in vantaggio per 4-1 ma poi ha subito il ritorno del rossocrociato che ha dato filo da torcere sul 5-4 per l'azzurro prima che il set finisse per 6-4. Nel secondo set, Von der Schulenburg non è riuscito ad arginare all'inizio della seconda frazione l'italiano che dilaga imponendosi 6-0. A punteggio acquisito il capitano svizzero Michael Lammer, che tanti ricordano poco più di un anno fa vincere la Davis al fianco di Roger Federer e Stan Wawrinka, ha rinunciato alla disputa del doppio.

L'Italia con questo successo sarà testa di serie, assieme a Francia, Repubblica Ceca e Serbia, nella finale a otto, oltre alla Svizzera ci saranno anche Russia, Polonia e Romania, che si disputerà a Bucarest dal 19 al 21 febbraio. Visto il percorso “netto”, senza sconfitte, ottenuto a Ronchi dei Legionari, la squadra azzurra può ambire legittimamente al successo che fino a oggi ha arriso all'Italia solo in un'occasione. Nella finale per il terzo e quarto posto la Slovacchia ha superato la Spagna 2-0, quindi nell’ordine Slovenia, Croazia, Portogallo e Cipro.

Luca Perrino

Riproduzione riservata © Il Piccolo