Under 16, Napolitano si veste d’azzurro

MONFALCONE. È davvero una stagione magica per la Fincantieri Hockey. Dopo il “grande slam” della prima squadra maschile, capace di conquistare una storica promozione nella massima categoria (per la...

MONFALCONE. È davvero una stagione magica per la Fincantieri Hockey. Dopo il “grande slam” della prima squadra maschile, capace di conquistare una storica promozione nella massima categoria (per la quale la società sta già lavorando, con l’obiettivo di non essere una semplice meteora) e di dominare la Coppa Nord Est, che in questa stagione ha sostituito la Coppa Italia, ecco arrivare un’altra grande soddisfazione, stavolta al femminile. La cantierina Silvia Napolitano, centrocampista classe 1998, è stata infatti convocata per il raduno della nazionale femminile Under 16 che scatta oggi a Mori, in provincia di Trento. Le azzurre saranno impegnate in Trentino fino a domenica, giornate nelle quali la Federhockey con i suoi tecnici inizierà a valutare le 22 atlete inserite nel progetto Olimpiadi 2020. Fra queste ne verranno selezionate 18 che il prossimo mese disputeranno a Vienna i campionati europei di categoria.

La società del caposezione Paolo Pacor raccoglie dunque a tutto tondo i frutti del lavoro che da qualche stagione sta svolgendo sul vivaio, con il lavoro sul campo di via Atleti Azzurri e anche quello nelle scuole, che ha portato tanti studenti a provare bastone e pallina nelle giornate dedicate. In questa stagione la sezione in rosa dell’hockey su prato monfalconese ha disputato 3 campionati, iscritta alla A2, come i colleghi maschi, e ai campionati giovanili Under 16 e Under 19.

Silvia Napolitano ha giocato già con la prima squadra in A2 totalizzando 10 presenze nella stagione all’aperto (e altre 2 nel campionato indoor), contribuendo a un campionato chiuso con un buon quarto posto dalla formazione guidata dal tecnico Emilio Bradaschia. Una squadra che ha fatto esordire in serie A ben 18 atlete. Lusinghieri anche i risultati ottenuti nella Under 16 (secondo posto) e Under 19 (terzo). (m.n.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo