Undici milioni di spettatori per Brasile-Croazia

Record anche di tweet: 12,2 milioni di cinguettii durante la partita con 150 nazioni coinvolte
Di Marianna Bruschi
Neymar of Brazil celebrates after scoring the 1-1 during the FIFA World Cup 2014 group A preliminary round match between Brazil and Croatia at the Arena Corinthians in Sao Paulo, Brazil, 12 June 2014. (RESTRICTIONS APPLY: Editorial Use Only, not used in association with any commercial entity - Images must not be used in any form of alert service or push service of any kind including via mobile alert services, downloads to mobile devices or MMS messaging - Images must appear as still images and must not emulate match action video footage - No alteration is made to, and no text or image is superimposed over, any published image which: (a) intentionally obscures or removes a sponsor identification image; or (b) adds or overlays the commercial identification of any third party which is not officially associated with the FIFA World Cup). ANSA/DIEGO AZUBEL +++EDITORIAL USE ONLY+++
Neymar of Brazil celebrates after scoring the 1-1 during the FIFA World Cup 2014 group A preliminary round match between Brazil and Croatia at the Arena Corinthians in Sao Paulo, Brazil, 12 June 2014. (RESTRICTIONS APPLY: Editorial Use Only, not used in association with any commercial entity - Images must not be used in any form of alert service or push service of any kind including via mobile alert services, downloads to mobile devices or MMS messaging - Images must appear as still images and must not emulate match action video footage - No alteration is made to, and no text or image is superimposed over, any published image which: (a) intentionally obscures or removes a sponsor identification image; or (b) adds or overlays the commercial identification of any third party which is not officially associated with the FIFA World Cup). ANSA/DIEGO AZUBEL +++EDITORIAL USE ONLY+++

Brasile batte Sudafrica. Almeno per numero di spettatori medi. Incollati davanti allo schermo per assistere alla prima partita del Mondiale 2014 ci sono stati in media quasi 11 milioni di spettatori tra Rai e Sky. Erano stati quattro milioni 324mila nel 2010 per la prima partita Sudafrica-Messico.

Vero che bisogna considerare il diverso appeal delle due partite messe a confronto, con il Brasile che già da solo è considerato uno spettacolo. Ma quello che dicono i dati del debutto dei Mondiali in televisione è che la Coppa del Mondo è ancora più di prima capace di attirare a sé non solo gli appassionati di calcio, non solo i tifosi delle squadre in campo. E a rendere l’idea del coinvolgimento delle persone c’è anche twitter. Più di 12,2 milioni i cinguettii durante la partita Brasile-Croazia, con più di 150 Paesi coinvolti nella condivisione sul social network. Con una curiosità: il giocatore più citato su twitter è stato l’autore della doppietta Neymar. Durante la partita oltre ad aver segnato due reti ha guadagnato più di 165mila followers su twitter. Tornando alla tv. Nome milioni 131mila persone hanno seguito Brasile-Croazia su Rai1, con il 41 per cento di share. In particolare il primo tempo è stato visto da 9 milioni 780mila spettatori e il secondo tempo da 8 milioni 515mila persone. Sky Sport Hd ha registrato un milione 824mila spettatori con l’8,23 per cento di share. Per la rete è il miglior risultato di ascolto per una partita dei Mondiali in cui non era coinvolta la Nazionale azzurra. Nel 2010, l’11 giugno per la partita inaugurale Sudafrica-Messico si erano “incollati” a Sky 574.933 spettatori. La Rai aveva registrato un pubblico di 3 milioni 750mila persone che allora era stato il 39,17 per cento di share. Il totale è dunque in media di 4 milioni 324.933 spettatori nel 2010 contro i 10 milioni 955.965 di Brasile 2014. Così per il primo incontro.

Può essere utile il confronto con la finale di Champions League. Lo scorso 24 maggio per Atletico Madrid-Real Madrid trasmessa su Canale 5 gli spettattori erano stati 5 milioni 838mila, con uno share del 25,13%. E fuori dal pallone? Il festival di Sanremo (trasmesso a febbraio dalla Rai) ha avuto quest’anno, in media, 8 milioni 763mila spettatori. Il 39.32 per cento di share.

@mariannabruschi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo