Undici milioni di spettatori per Brasile-Croazia

Brasile batte Sudafrica. Almeno per numero di spettatori medi. Incollati davanti allo schermo per assistere alla prima partita del Mondiale 2014 ci sono stati in media quasi 11 milioni di spettatori tra Rai e Sky. Erano stati quattro milioni 324mila nel 2010 per la prima partita Sudafrica-Messico.
Vero che bisogna considerare il diverso appeal delle due partite messe a confronto, con il Brasile che già da solo è considerato uno spettacolo. Ma quello che dicono i dati del debutto dei Mondiali in televisione è che la Coppa del Mondo è ancora più di prima capace di attirare a sé non solo gli appassionati di calcio, non solo i tifosi delle squadre in campo. E a rendere l’idea del coinvolgimento delle persone c’è anche twitter. Più di 12,2 milioni i cinguettii durante la partita Brasile-Croazia, con più di 150 Paesi coinvolti nella condivisione sul social network. Con una curiosità: il giocatore più citato su twitter è stato l’autore della doppietta Neymar. Durante la partita oltre ad aver segnato due reti ha guadagnato più di 165mila followers su twitter. Tornando alla tv. Nome milioni 131mila persone hanno seguito Brasile-Croazia su Rai1, con il 41 per cento di share. In particolare il primo tempo è stato visto da 9 milioni 780mila spettatori e il secondo tempo da 8 milioni 515mila persone. Sky Sport Hd ha registrato un milione 824mila spettatori con l’8,23 per cento di share. Per la rete è il miglior risultato di ascolto per una partita dei Mondiali in cui non era coinvolta la Nazionale azzurra. Nel 2010, l’11 giugno per la partita inaugurale Sudafrica-Messico si erano “incollati” a Sky 574.933 spettatori. La Rai aveva registrato un pubblico di 3 milioni 750mila persone che allora era stato il 39,17 per cento di share. Il totale è dunque in media di 4 milioni 324.933 spettatori nel 2010 contro i 10 milioni 955.965 di Brasile 2014. Così per il primo incontro.
Può essere utile il confronto con la finale di Champions League. Lo scorso 24 maggio per Atletico Madrid-Real Madrid trasmessa su Canale 5 gli spettattori erano stati 5 milioni 838mila, con uno share del 25,13%. E fuori dal pallone? Il festival di Sanremo (trasmesso a febbraio dalla Rai) ha avuto quest’anno, in media, 8 milioni 763mila spettatori. Il 39.32 per cento di share.
@mariannabruschi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








