Verona-Mantova al calor bianco

È uno dei due anticipi di stasera in un turno che promette altri colpi di scena

TRIESTE. Siamo alla vigilia della ventiduesima giornata nel campionato di serie A2 girone Est. A tutti gli effetti siamo entrati nel rush finale, quello che porterà ad una caldissima post season. Il big match di giornata è quello di stasera, in anticipo, fra la Tezenis Verona e la Dinamica Mantova, due formazioni contro con la rabbia viva di chi è uscito con le ossa rotte la passata domenica; la compagine scaligera ridimensionata dopo la lezione di Recanati, gli Stings di coach Martelossi dopo la beffa del Paladozza contro la Fortitudo. Soprattutto i padroni di casa non possono permettersi ulteriori passi falsi per non rischiare di uscire dagli otto posti che garantiscono i playoff.

Con l’occhio "triestino" altre partite di notevole interesse sono quelle della De’ Longhi Treviso a Ferrara e della Segafredo Bologna alla Unipol Arena contro la GSA Udine. Per l'isterico rendimento degli estensi, il match del PalaHilton rappresenta un rebus, anche perché i veneti saranno senza Decosey (girato a Chieti) e in generale non sembrano ancora aver rigenerato completamente le batterie. Interessante anche la versione friulana in quel di Bologna; con una squadra rinnovata (Fall e Mastrangelo per Castelli e Cuccarolo), ma con il dubbio Ray per un'infiammazione all'anca, la squadra di Lardo testa il reale momento di crisi di Rosselli e soci.

Gran bella sfida fra due delle sorprese stagionali: Assigeco Piacenza e Orasì Ravenna (altro anticipo odierno) a battagliare per consolidare un posto nella post-season; i continui problemi di formazione dei primi (Bobby Jones ancora in dubbio), regalano una chance ai ragazzi di Martino per insidiare il terzo posto dell'Alma Trieste. Impegno abbastanza agevole della Fortitudo di Matteo Boniciolli in casa contro una Jesi che, seppur pimpante dopo l'ultimo successo contro Piacenza, non dovrebbe impensierire la Kontatto bisognosa di punti per risalire la china.

Farà molto caldo al PalaMaggetti di Roseto: dopo la netta presa di posizione verso la tifoseria da parte del presidente Daniele Cimorosi, in particolare verso un soggetto non identificato, la scollatura curva-società potrebbe distrarre gli Sharks contro una Ambalt Recanati in crescita. La rigenerata compagine marchigiana, sta cambiando registro in questo finale di stagione allontanando una retrocessione diretta che fino a qualche settimana fa sembrava scritta. Chiude la giornata Andrea Costa Imola contro Proger Chieti, lotta nei fanghi paludosi della zona play-out.

Raffaele Baldini

Riproduzione riservata © Il Piccolo