Volley, l’Italia cala il poker contro gli iraniani a Verona

Decisive le alte percentuali dell’attacco, con un Kovar stratosferico I persiani per due volte sotto hanno comunque avuto la capacità di reagire
Di Andrea Triscoli
Silvano Trieste 30/05/2014 Volley Italia - Iran
Silvano Trieste 30/05/2014 Volley Italia - Iran

TRIESTE. Dopo aver raccolto i frutti a Trieste, con l'abbraccio caloroso degli oltre 6mila spettatori e con una prestazione positiva, l'Italvolley cala il poker a Verona, sede della seconda sfida di World League con l'Iran: 3-0 per gli azzurri che si divertono e che centrano il quarto successo. Sold-out anche a Verona, con molti appassionati italiani, eccitati dalle tre vittorie consecutive e numerosi quelli persiani, circa 800, provenienti da mezza Italia (con molti bus anche da Roma e centro Italia).

Fasi di studio in avvio e le due squadre che si ripresentano in campo quasi come a Trieste, con la sola novità negli starting-six per l'iraniano Gholami preferito a Faezi. Gli azzurri provano la fuga sul 12-8 e tengono banco ancora sul 17-15. Iran avanti 17-18 e nuovo contraccolpo che porta l'Italia 20-18: ma i persiani fanno 20-20 e sul 23-24 hanno un'ottima chance di portarsi in vantaggio. Set-ball annullata e si assiste a uno stillicidio di emozioni: lo Zar sale in cattedra, sbraccia con violenza il diagonale del 26-25, poi ci pensa il muro granitico di Birarelli a garantire ai suoi l'1-0. Nella ripresa il sestetto di Berruto continua a spingere al servizio e preme, mettendo in evidente ambasce una ricezione asiatica che soffre oltremodo. 17-10 è il momento di maggior vantaggio nelle due sfide, un solco scavato con pazienza grazie anche alle percentuali d'attacco stratosferiche di Kovar e degli attaccanti azzurri, che viaggiano sopra il 70%. Col Bira sulla linea dei nove metri l'Italia vola addirittura sul 21-12 e il tecnico ospite Kovac prova la sortita con qualche cambio. 0-4 per l'Iran che non ci sta e prova a rientrare con un break, ma Zaytsev guida i suoi sul 23-17 e firma il 25-18. Berruto sprona i suoi a chiudere: ospiti in gara fino al 10, poi l'Italia accelera, Buti imperversa in centro e Kovar furoreggia al servizio: 18-12 e scatto ciclistico verso la volata finale. Non è finita, l'Iran risorge sino al 18-17, ma ancora Kovar sigla il punto che infiamma il PalaOlimpia.

Questi i risultati dunque delle partite disputate nel fine settimana valide per il Girone A di World League: Italia-Iran 3-0 venerdì a Trieste, Italia-Iran 3-0. Brasile-Polonia 3-0 nella prima gara, Brasile-Polonia 0-3 nel replay del giorno dopo, con i biancorossi polacchi di Antiga bravi a sovvertire il pronostico. Azzurri e verdeoro di Bernardinho con due gare in più rispetto agli avversari. Classifica della poule A: Italia 12 punti; Polonia (3-3 i set) e Brasile (5-9) 3; Iran 0.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo