Wimbledon, all’Italia resta solo Bolelli

LONDRA. L'inattesa eliminazione di Serena Williams, la conferma dei pronostici nel tabellone maschile, la solita fugace apparizione degli italiani: sono questi i verdetti della prima settimana dei Championships. Il secondo lunedì di Wimbledon, dopo la pausa domenicale, è tradizionalmente dedicato agli ottavi maschili e femminili, ma oggi - causa il maltempo che ha condizionato il programma di sabato - se ne disputeranno solo 10, quattro del tabellone maschile e sei di quello femminile.
Tornerà in campo anche Simone Bolelli, l'ultimo italiano rimasto in gara. Il suo match di terzo turno contro il giapponese Kei Nishikori, favorito n.10, è stato sospeso per oscurità sul punteggio di 3-3 nel quinto set. Un incontro che conferma il ritorno ai più alti livelli dell'italiano ma che lascia anche qualche rammarico: nel quarto set Simone è stato per due volte a due punti dalla vittoria. In caso di successo Bolelli, atteso negli ottavi dal canadese Milos Raonic, eguaglierebbe il record stabilito nel 1995 dal belga Dick Norman, l'unico capace di andare così lontano sui prati di Church Road da lucky loser (proprio come l'italiano quest'anno).
Nel tabellone maschile nessuna sorpresa tra i grandi favoriti, a cominciare dal numero uno al mondo, Rafa Nadal approdato alla seconda settimana dopo due anni di assenza. Il campione di Manacor scenderà in campo solo domani contro la giovane promessa australiana, Nick Kyrgios. Oggi in campo i finalisti dell'anno scorso. Per il detentore in carica Andy Murray c'è Kevin Anderson, che nel turno precedente ha battuto Fabio Fognini. Due i precedenti, in perfetta parità. Decisamente più sbilanciato il confronto tra Novak Djokovic e il francese Jo-Wilfred Tsonga: il serbo conduce 12 a 5 nei precedenti ma soprattutto ha vinto gli ultimi 8 incontri. Avanza spedito anche Roger Federer, in campo domani contro lo spagnolo Tommy Robredo. Il tabellone femminile ha invece già perso le prime due favorite. Ma se l'uscita di scena di Li Na non ha stupito più di tanto, decisamente più sorprendente la caduta di Serena Williams per mano della Alize Cornet. E sarà proprio la francese ad inaugurare il programma del Centre Court oggi contro la canadese Eugenie Bouchard. Uscita di scena la Williams, riflettori (e pronostici) puntati su Maria Sharapova, a caccia della doppietta Roland Garros-Wimbledon, attesa nel prossimo turno da Angelique Kerber.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








