Zurini ritorna al San Luigi Potasso passa allo Zaule

Primi movimenti fra i quadri tecnici. In settimana attesi i nomi dei nuovi trainer di San Giovanni e Muggia. Matteo Pribaz confermato alla guida del Trieste Calcio
Di Guerrino Bernardis
Lasorte Trieste 15/09/12 - S.Luigi Triestina, Potosso
Lasorte Trieste 15/09/12 - S.Luigi Triestina, Potosso

TRIESTE. Cominciano a prender forma i quadri tecnici delle formazioni triestine per la prossima stagione. Mentre in Friuli sembra sia in atto una vera e propria rivoluzione, tanti sono i cambi di panchina già annunciati, dalle nostre parti la situazione è vissuta con più tranquillità, quasi le società fossero ben più interessate alle sorti del Kras e alla disponibilità di posti che un successo dei carsolini nella finalissima dei play-off porterebbe in dote.

Giocare in una diversa categoria incide ovviamente anche sulla scelta della panchina e, negli ultimi giorni, le voci, indipendentemente dall’esito del confronto con il Magra, danno la società di Repen con percentuali favorevoli per essere ammessa al campionato superiore.

Questo anche perché molte delle società escluse dal nuovo campionato di terza serie e destinate a scendere nel nazionale dilettanti, si dice non supereranno l’iscrizione.

Nell’interregionale, poi, due posti sono già sicuramente liberi visto che il Marano ha assorbito il Trissino e il San Polo è fallito: Kras e Monfalcone avrebbero già pronta la domanda di ripescaggio, mentre vi avrebbe già rinunciato la Sanvitese.

La pausa dei mondiali butterà acqua sul sacro fuoco, per cui sarà necessario solo attendere. Intanto, però, tre triestine della Promozione hanno deciso il nome del nuovo allenatore e vanno ad aggiungersi al Vesna che, subito dopo la promozione in Eccellenza, aveva confermato la guida di Andrea Zanuttig.

Le conferme delle nuove scelte sono venute dal San Luigi, con la scelta di affidare la panchina a Gigi Zurini: per lui un ritorno nella società biancoverde dove aveva già lavorato nel settore giovanile.

«Dopo tre anni splendidi – commenta – sentivo meno motivazioni, temevo di non trovare le cose giuste per guidare i ragazzi. Per Spartaco Ventura avrei potuto restare a vita sulla panchina, e lo ringrazio per la fiducia che mi ha sempre dato. Volevo anche rimettermi alla prova in una situazione nuova. Mi dispiace che saremo avversari in campionato».

L’altra formazione che conferma il cambio di panchina è lo Zaule che nella prossima stagione verrà guidato da Marzio Potasso. «Con Matteo Saina – ha dichiarato il ds Alessandro Samez – ci siamo lasciati di comune accordo e lo ringraziamo per le due stagioni che ha fatto con noi».

Per Potasso, invece, una prima volta ad Aquilinia dove ritroverà una mezza dozzina di giocatori che allenava due stagioni fa nel San Luigi. «Il Muggia è sempre stato come una seconda casa – commenta Marzio – e ringrazio la società perché, in un’annata difficile, non mi ha messo pressione: l’augurio è che possa tornare presto ad alto livello. Lo Zaule? Ho lavorato già con molti giocatori della rosa, per cui potrebbe esser più facile ripartire».

Per il momento panchine libere a San Giovanni e Muggia, ma è probabile che le situazioni si sblocchino in settimana, mentre è confermata quella di Matteo Pribaz al Trieste Calcio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo