Inaugurato il nuovo campo del Costalunga

Conclusi dopo un decennio i lavori. Sarà intitolata al giocatore Gianluca Fiori scomparso nel 2004
Foto Bruni 25.08.2017 Inaugurato il nuovo impianto del Costalunga-verra intitolato a Ferri-presenti i genitori Giuliano e Astrid
Foto Bruni 25.08.2017 Inaugurato il nuovo impianto del Costalunga-verra intitolato a Ferri-presenti i genitori Giuliano e Astrid
È stato inaugurato ieri mattina il nuovo campo di calcio a sette in erba sintetica del Costalunga, in via Santa Maria Maddalena 6. La struttura sarà intitolata a Gianluca Fiori, il giovane giocatore di calcio scomparso tragicamente nel 2004, a soli 24 anni.


L’inaugurazione è stata siglata simbolicamente con un calcio di rigore, giocato dagli assessori allo Sport Giorgio Rossi, al Patrimonio Lorenzo Giorgi e ai Lavori pubblici Elisa Lodi. Rossi ha segnato un rigore a Giorgi sotto gli occhi di Lodi, in veste di arbitro.


Alla cerimonia hanno partecipato anche l’amministratore unico della Triestina Mauro Milanese, i dirigenti del Costalunga, i consiglieri comunali Claudio Giacomelli e Salvatore Porro (era di Fratelli d’Italia la mozione che ha portato all’intitolazione a Fiori). Ospiti d’onore i genitori del giovane calciatore prematuramente scomparso.


L’ultima fase dei lavori del complesso (del valore di 270mila euro) è stata ultimata in anticipo rispetto ai tempi previsti: ha compreso il rifacimento della superficie di gioco e delle aree perimetrali del campo con adeguate recinzioni, nonché la predisposizione, il livellamento e la messa a punto dell’intera area, per arrivare quindi alla posa del manto speciale d’erba sintetica autoestinguente e drenante, munito di sotto tappeto drenante elastico in materiale geocomposito e di un adeguato e funzionale impianto di illuminazione.


L’intervento sul campo è stato l’intervento finale del rifacimento dell’area, acquistata dal Comune nel maggio del 2007. Nel corso del tempo la struttura è stata rimessa in funzione attraverso investimenti per circa 475mila euro. Nell’agosto dello scorso anno la giunta ha reperito i 100mila euro necessari al rifacimento del manto erboso e agli ultimi lavori.


«Il campo del Costalunga - ha commentato Rossi - è stata una sofferenza, una via crucis che ne ha viste di tutti i colori, dall’inquinamento agli intoppi burocratici, ma tutto è bene quel che finisce bene ed eccoci all’inaugurazione. Anche questo intervento rientra tra quegli interventi che l’amministrazione fa per il territorio e soprattutto i giovani».


Così invece Lodi: «Dopo 10 anni di attesa il Costalunga può finalmente riavere il suo campo. Un’opera ben realizzata e funzionale».


Riproduzione riservata © Il Piccolo