Crosetto a Sarajevo: “L'impegno del’Italia per la pace e la stabilità dei Balcani occidentali”
Il ministro: “La Difesa italiana è pronta a rafforzare ulteriormente la cooperazione bilaterale anche a livello industriale, sostenendo la modernizzazione dello strumento militare bosniaco"

Una "preziosa occasione per confermare l'impegno dell'Italia per la pace e la stabilità non solo del paese ma di tutti i Balcani occidentali, regione strategica per la sicurezza europea".
Lo ha detto il 24 dicembre il ministro della Difesa Guido Crosetto a Sarajevo dove ha avuto un incontro "cordiale" con il membro serbo bosniaco della presidenza tripartita, Željka Cvijanović e con il suo omologo della Bosnia-Erzegovina, Zukan Helez.
"Ho ribadito il sostegno al percorso di integrazione europea ed euro-atlantica e - ha aggiunto - ho evidenziato come la missione Euofor Althea rappresenti un pilastro fondamentale per il mantenimento della pace: l'Italia vi contribuisce con uomini, mezzi e competenze e ne assumerà il comando nel 2026.
La Difesa italiana, ha concluso Crosetto, "è pronta a rafforzare ulteriormente la cooperazione bilaterale anche a livello industriale, sostenendo la modernizzazione dello strumento militare bosniaco"
Riproduzione riservata © Il Piccolo






