Il tragico parto nel fiume Jadro della delfina Skalina commuove Spalato

Il piccolo delfino è nato morto, probabilmente perché prematuro, tra la commozione generale. Anche la salute della mamma è a rischio

Andrea Marsanich
Il parto del delfino nel fiume
Il parto del delfino nel fiume

È entrata nel fiume Jadro, che attraversa la città dalmata di Salona, nei pressi di Spalato, e lo ha fatto per partorire in tranquillità. Protagonista una femmina di delfino, classificata con il nome di Skalina e vista per la prima volta nel 2005 dagli esperti dell’istituto Plavi svijet (Mondo blu) di Lussingrande. Il parto di Skalina, seguito da esperti e da decine di curiosi, non è andato come si auguravano tutti, con il piccolo delfino nato morto, probabilmente perché prematuro.

Mai prima si era visto un qualche esemplare addentrarsi nel fiume Jadro, corso d’acqua lungo poco più di 4 chilometri e che bagna pure Traù. Skalina è entrata nello Jadro, nuotando tra barche e funi, e il parto che è durato due ore. Purtroppo si è subito notato che il cucciolo era senza vita. Mamma delfino non ha lasciato nemmeno per un minuto il corpo del suo piccolo, portandolo pure a galla nella speranza di farlo respirare.

È stato tutto inutile ma commovente, con le persone presenti che si sono emozionate, esprimendo il dispiacere. L’istituto Plavi svijet ha rilevato come le condizioni di salute di Skalina siano ora a rischio in quanto il mammifero è minacciato da una possibile emorragia ed infezioni. Secondo l’istituto lussignano, Skalina ha finora partorito due piccoli vivi, mentre la terza nascita ha avuto un esito infausto.

Argomenti:istria

Riproduzione riservata © Il Piccolo