In dirittura d’arrivo i lavori da 10 milioni lungo la statale Cherso-Lussino

In corso anche il rifacimento della strada di collegamento con il terminal traghetti di Smergo

Andrea Marsanich
Un tratto della ricostruita strada Faresina - Lussinpiccolo (foto Radiotelevisione croata)
Un tratto della ricostruita strada Faresina - Lussinpiccolo (foto Radiotelevisione croata)

Sta volgendo al termine il rifacimento delle due più importanti strade statali presenti nell’arcipelago di Cherso e Lussino, la D100 e la D101. La prima è l’arteria principale delle due isole, quella che unisce Lussinpiccolo e lo scalo traghetti di Faresina, a Cherso (da cui si raggiunge Brestova, nell’Istria orientale). La statale, lunga 81 chilometri e aperta nel 1964, è sottoposta a interventi di miglioria fin dal 2002, lavori che sarebbero dovuti durare un paio d’anni, prolungandosi a dir poco, invece, ben oltre i termini prestabiliti.

In questo momento maestranze e macchinari sono impegnati su un tratto di 2,2 chilometri nell’area del villaggio di Predoschizza (in croato Predošćica), nell’isola di Cherso. L’appaltatore dei lavori è l’azienda pubblica Hrvatske ceste (Strade croate), la cui portavoce Tamara Đurijanček ha fatto sapere che le operazioni proseguono senza battute d’arresto e che la circolazione in questo tratto della D100 avviene a senso unico alternato grazie al posizionamento di semafori. L’appalto, del valore di 3,6 milioni di euro, è stato affidato al consorzio croato – sloveno composto dalle aziende Colas Hrvatska e Asfalti Ptuj. Si è cominciato a scavare a metà dello scorso ottobre, con il cantiere che dovrebbe venire concluso dopo 360 giorni lavorativi.

In contemporanea è in atto l’opera di ristrutturazione del segmento Caisole (Beli) – Predoschizza, lungo 2,1 chilometri. Non appena sarà portata a termine, si procederà al rifacimento di un tratto molto impegnativo – l’ultimo a Cherso – quello tra Dragosetti e Caisole, per una lunghezza di 5 chilometri e mezzo. Il progetto è stato ultimato e attualmente si dirimono le questioni giuridico – patrimoniali, mentre settimane fa è stata consegnata la richiesta di ottenimento della licenza edile. Secondo Hrvatske ceste, la spesa si aggirerà in questo caso intorno ai 6,1 milioni di euro.

Sempre a Cherso, si sta lavorando però anche sulla statale D101, che collega la D100 e il terminal traghetti di Smergo, una strada lunga poco meno di 11 chilometri. Per 4 milioni di euro, si stanno migliorando i circa 1.600 metri di accesso allo scalo traghetti (terza corsia). Si tratta di risorse sempre investite da Hrvatske ceste per migliorare e mettere in sicurezza appunto l’accesso a un terminal molto frequentato, soprattutto durante i mesi estivi e da cui si raggiunge il dirimpettaio scalo di Valbisca, nell’isola di Veglia. Stando a quanto si può notare, vengono sistemate le reti antismottamento a fianco della strada, dopo di che si procederà alla posa del nuovo manto d’asfalto e alla collocazione della segnaletica orizzontale e verticale. Se non ci saranno nuovi problemi, i lavori verranno portati a compimento entro la fine del prossimo mese di marzo, in tempo quindi per la Pasqua che richiama sempre un discreto numero di visitatori nelle isole. La ricostruzione della strada Lussinpiccolo – Lussingrande, lunga poco meno di 4 chilometri, si concluderà invece nel giugno di quest’anno. —

Argomenti:istria

Riproduzione riservata © Il Piccolo