La catena Marriott sbarca a Fiume all’hotel Bonavia
L’edificio, costruito nel 1876 e che dapprima ospitava un’osteria, sarà sottoposto a partire dalle prime settimane del 2026 a lavori di ristrutturazione e miglioria

Uno dei simboli storici di Fiume, l’albergo Bonavia, si chiamerà in futuro Ac by Marriott. È il risultato della firma della terza partnership internazionale in franchising dell’azienda Jadran hoteli Rijeka, proprietaria del Bonavia, accordo sottoscritto con Marriott International e che vedrà il rinomato hotel quarnerino entrare nella rete di una catena riconosciuta a livello mondiale, che vanta 250 alberghi in 33 Paesi.
La firma è stata apposta da Kristijan Šustar, amministratore delegato di Jadran hoteli Rijeka, e da Silvija Lovreta, vice presidente per lo sviluppo di Marriott International per l’Europa centrale e sud – orientale. Grazie all’accordo, il Bonavia (edificio costruito nel lontanissimo 1876 e che dapprima ospitava un’osteria, per poi trasformarsi in hotel) sarà sottoposto a partire dalle prime settimane del 2026 a lavori di ristrutturazione e miglioria.
Grazie a Marriott International, la città di Fiume – turisticamente parlando – avrà una maggiore visibilità a livello globale, offrendo un nuovo e più moderno standard nel settore alberghiero. In tale contesto, Šustar ha rilevato che l’arrivo in città del marchio Ac Hotels modernizzerà questo noto impianto ricettivo, riposizionandolo sui mercati internazionali. «In futuro, il nostro Bonavia, che muterà il proprio nome, offrirà ai suoi ospiti un’esperienza nuova, elegante e contemporanea, dove si studieranno con cura i minimi dettagli. Vogliamo migliorare la qualità dell’ospitalità nella regione del Quarnero».
Da parte sua Silvija Lovreta ha dichiarato, tra l’altro, che la Croazia rappresenta un mercato di grande importanza per Marriott, specie per la sua strategia di diffusione nella regione. Presente alla cerimonia della firma, il vicesindaco fiumano Vedran Vivoda ha dichiarato che lo sbarco a Fiume di Marriott conferma la scalata della città di San Vito nelle scene, europea e mondiale, del turismo. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo