La techno richiama migliaia di giovani in riva al mare a Umago
Torna il Sea Star Festival che apre la stagione della musica in Istria: da giovedì a domenica trenta protagonisti della scena dance

Ai nastri di partenza la settima edizione di Sea Star, il festival internazionale della musica techno in programma a Umago, in Istria, a poche decine di chilometri da Trieste. Il festival si terrà da giovedì 22 fino a domenica 25 maggio, nella suggestiva laguna di Stella Maris, dove arriveranno come ogni anno decine di migliaia di ragazzi per ballare al ritmo della cassa dritta.
Sea Star rappresenta il primo grande appuntamento musicale della stagione in Istria: si tratta di un evento che riunisce una trentina di star di caratura mondiale, tra innovatori della scena elettronica e artisti emergenti che stanno conquistando le nuove generazioni.
Sul palco di Stella Maris saliranno alcuni dei nomi più noti del panorama techno mondiale, quali Indira Paganotto, I Hate Models, Patrick Mason e Paolo Ferrara. Con loro, si esibiranno anche Dj Jock, Innēr Sense, Lanna, Gumja, Purple Mash, Carnero, Grenco, Juno, Makarun b2b Rilejt, Marin Biočić, Minolta, One N e Sven, insieme ad altri talenti locali.
La settima edizione del Sea Star Festival darà ufficialmente il via sia all’estate che alla stagione dei grandi festival sul territorio istriano. Come da tradizione, i due giorni principali saranno venerdì e sabato, mentre giovedì sarà dedicato al Welcome day e domenica all’After party, in modo da dare la possibilità al maggior numero di persone possibile di partecipare alla festa.
Questo nel dettaglio il programma della quattro giorni di musica. Venerdì vedrà Marko Louis inaugurare il palco principale. A seguire la popstar in ascesa Miach, poi il fenomeno trap Grše, dominatore delle classifiche e presenza fissa su Billboard. La notte sarà all’insegna della techno con Patrick Mason, I Hate Models e Indira Paganotto. Intanto, alla Nautilus Arena, Thicc Boi aprirà e chiuderà la serata, mentre nel mezzo si alterneranno le nuove leve della scena trap: Shey, Špiro & Tej, Micka Lifa, MihaMih x Diinzo, Baks, Peki e 30zona.
La seconda serata comincia con il re della trap balcanica Voyage, seguito dalla magnetica Senidah. Quindi Tommy Cash, rivelazione dell’Eurovision, seguito dall’esibizione di Loreen, unica artista ad aver vinto per ben due volte l’Eurovision. A chiudere, il ritmo delle hit globali di Lost Frequencies. Nella Nautilus Arena sarà protagonista invece la techno di Paolo Ferrara, affiancato dagli artisti del progetto Techno in Paradise: Juno, Purple Mash, Gumja e Dj Jock.
Il festival si concluderà domenica, con i dj della Electric Waves Stage che accompagneranno gli ospiti del Sea Star fino alle prime luci dell’alba.
Il Sea Star Festival 2025 è realizzato con il supporto dell’Ente nazionale croato per il turismo, della Regione istriana, della Città di Umago, degli Enti del Turismo locali e di Plava Laguna. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo