Turismo in Croazia, Valamar rilancia gli alberghi di Parenzo: piano da 246 milioni

La fetta maggiore al completamento del resort 5 stelle Pical. Altri investimenti per il 2026 sono previsti nell’isola di Arbe

Andrea Marsanich
Un’immagine di come sarà il resort a cinque stelle Pical di Parenzo
Un’immagine di come sarà il resort a cinque stelle Pical di Parenzo

Un chiaro segnale alla concorrenza istro – quarnerino – dalmata, sotto forma di investimenti destinati a potenziare e migliorare l’offerta. Il Comitato di sorveglianza dell’azienda alberghiera Valamar di Parenzo (la più grande in Croazia) ha approvato il piano di investimenti per il 2026 che prevede lo stanziamento di 246 milioni di euro, di cui 17 milioni e 400 mila euro riguarderanno una delle imprese del gruppo, l’Imperial Riviera di Arbe.

La fetta più grande degli stanziamenti andrà ai lavori di completamento del resort Pical a Parenzo, ritenuto il maggior progetto in campo ricettivo nel Paese: l’investimento approvato ammonta a 200 milioni di euro totali, con l’insediamento che verrà inaugurato nella primavera dell’anno prossimo. Il Pical sarà un 5 stelle, dotato di 514 unità ricettive e molti comfort, tra cui otto ristoranti tematici, i cui menù saranno firmati da chef stellati, 10 bar e 1.300 metri quadrati dedicati al wellness del Balance Spa Centar. La zona del Pical offrirà opportunità per sport e divertimento, con tanto di Centro Bike, piste ciclabili e per jogging, piscina indoor, lungomare, spiaggia. A disposizione degli ospiti, ma anche degli abitanti locali. Nell’ambito del Pical ci sarà pure un nuovo centro congressuale, capace di ospitare fino a 1.200 persone e che sarà il più grande nella penisola istriana.

Gli altri investimenti della Valamar includono la ricostruzione dell’albergo Crystal e degli appartamenti Diamant, complesso a cui sarà dato il nome di Sunny Poreč.

Quindi si procederà alla ristrutturazione del Valamar Diamant Hotel in località Brulo (Parenzo), con il programma di investimenti che prevede nel 2026 la costruzione a Buići di una nuova lavanderia, altamente automatizzata.

In pieno centro a Parenzo saranno sistemati gli alloggi per i dipendenti di Valamar e proseguiranno i lavori di miglioria nella cucina centrale Valfresco. Ad Arbe sarà potenziata la capacità ricettive e rinnovato l’Arba Resort, mentre l’hotel Meteor di Macarsca, in Dalmazia, sarà dotato di spazio wellness.

Valamar conta in totale 58 mila posti letto in 36 tra alberghi e resort e in 15 campeggi, tra Croazia e Austria.

 

Argomenti:istria

Riproduzione riservata © Il Piccolo