A Barcola e Sistiana il rito porta fortuna del tuffo gelato il primo gennaio

Pubblico numeroso per  Mario Cigar e la figlia Ilara  che, come da tradizione,  si sono esibiti nel volo in acqua dal porticciolo del Cedas



Un tuffo il primo giorno dell’anno come rito porta fortuna. Sono tanti i triestini che ieri hanno scelto un bagno fuori stagione, dall’ormai famoso Mario Cigar, che da oltre 50 anni si esibisce in un volo in acqua dal porticciolo del Cedas, ad altri coraggiosi che si sono immersi in diverse zone, in qualche caso con un evento organizzato, annunciato su Facebook, in altri semplicemente in modo spontaneo, tra amici.

Pubblico numeroso come sempre all’appuntamento con Mario Cigar e la figlia, che alle 11.30 sono arrivati al porticciolo, mentre un folto gruppo di persone era già in attesa di vederli. Dopo una passeggiata per raggiungere il punto scelto, osservando con attenzione il livello dell’acqua sottostante, quest’anno particolarmente basso, si sono tuffati insieme. Un’iniziativa semplice, durata pochi minuti, ma che anche nel 2019 ha attirato l’attenzione di tanti triestini e di molti turisti di passaggio, tutti con i telefonini rivolti al mare per immortalare quella che, per i più freddolosi, rappresenta una vera impresa.

«Mai vista una bassa marea così – hanno detto i due appena arrivati – ma non ci fermiamo comunque ed eseguiremo il tuffo dal consueto punto, fissato ogni anno». Per Mario è stata la 56esima edizione, mentre Ilara lo affianca da qualche anno e per lei, segretaria dell’associazione Giuliani nel Mondo, come ormai tradizione l’evento si è concluso con un saluto speciale e un augurio di buon anno rivolto a tutti i concittadini che vivono all’estero.

Mario Cigar, 77 anni, in realtà fa il bagno a Barcola ogni giorno, tutto l’anno, un’abitudine che considera fondamentale per la sua salute, più volte raccontata dall’uomo, iniziata dopo una caduta da ragazzo all’interno di una cisterna ghiacciata. Episodio che, a suo parere, aveva giovato al suo fisico, tanto da indurlo a ripetere quotidianamente il gesto, abbinato a qualche bracciata nel golfo, con qualsiasi temperatura e condizione meteo.

Altre persone hanno deciso di farsi una nuotatina ieri, anche alla fine della pineta, ai Topolini e a Sistiana. C’è chi si è ritrovato con gli amici e chi ha deciso di godersi il mare in solitaria, senza troppi clamori. Chi ha indossato il costume ieri ha trovato una giornata clemente per il periodo, con sole e una colonnina del termometro non troppo bassa. Immancabili per tutti i tuffi le foto pubblicate dai protagonisti o dagli spettatori sui social. –



Riproduzione riservata © Il Piccolo