A Gradisca e Farra spopolano il running e le passeggiate

/ Gradisca
Running e passeggiate che passione. Gradisca e Farra... allungano il passo e scoprono di avere un vero e proprio movimento – neanche troppo “sotterraneo” – di aficionados del movimento all’aria aperta. E con l’arrivo dell’autunno proliferano pure i corsi e le iniziative ad hoc.
Nella cittadina della Fortezza, del resto, la passione per il podismo storicamente è ben radicata: le iniziative per correre tra i borghi e le meraviglie del centro città non sono mai mancate, come la “Stragradisca” o le diverse marce nei borghi o le suggestive corse in notturna. In questo sottobosco si è inserito un giovane imprenditore, Dario Michielotto, che da un paio d’anni con la sua attività “Running Life” in viale Trieste organizza dei veri e propri corsi aperti a tutti. Perché d’accordo mens sana in corpore sano, ma l’arte della corsa non si improvvisa. Michielotto è riuscito a fare della sua passione anche una professione: ma al di là dell’aspetto commerciale, mette a disposizione la sua competenza di istruttore di corsa per insegnare a quante più persone possibile a conoscere uno sport sempre più in voga.
Ben due i corsi al via a Gradisca d’Isonzo nei prossimi giorni: uno di corsa su strada che verrà sviluppato nelle vie del centro cittadino e in pista allo stadio “Colaussi” (da ottobre a dicembre), e l’altro improntato sul trail running (da domani e sino a novembre), corsa in natura, che verrà svolto sulle pendici del Carso e sulle vie dell’Alpe Adria Trail che fanno tappa anche nella cittadina della Fortezza. Per informazioni 0481/090353.
Nel frattempo a Farra d’Isonzo la Uisp Gorizia ha avviato i suoi Gruppi di cammino aperti a tutta la cittadinanza, con un percorso di circa 5 chilometri del circuito nel verde tra il paese e San Lorenzo. L’attività gode del supporto dell’amministrazione comunale e l’appuntamento è ogni mercoledì alle 10.30 e ogni venerdì alle 17.30 con partenza di fronte al municipio. Per informazioni il numero da contattare è 0481/535204. –
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo