A Lesina gommone si schianta sugli scogli causa l’alta velocità

LESINA. Reduci da abbondanti libagioni, hanno voluto compiere una bravata in ore notturne, per provare il brivido di girare ad alta velocità nelle acque che bagnano l'isola di Lesina. Il bilancio è di due feriti gravi e uno leggero, mentre il loro gommone con motore è fuori uso, avendo subito danni molto ingenti.
È quanto accaduto nella tarda serata di venerdì, stando a quanto comunicato dalla Questura di Spalato. Il pilota dell'imbarcazione è il 48enne J.M. (la polizia ha reso noto soltanto le iniziali), che secondo i media dalmati è un rinomato e apprezzato ristoratore di Lesina città. L'uomo, al quale dopo l'incidente è stato riscontrato il tasso alcolemico dell'1,2 per mille, ha voluto far salire a bordo del veloce natante due suoi amici, di 38 e 49 anni. Il terzetto si è recato nell'insenatura di Mekičevica, poco a sud-est del capoluogo isolano, con J.M. che ha voluto divertire e divertirsi, imprimendo al gommone una velocità eccessiva. Ad un certo punto, il ristoratore ha perduto il controllo del natante che ad alta velocità è finito per schiantarsi sugli scogli.
I tre uomini sono stati sbalzati dal gommone, finendo rovinosamente a terra. Il pilota e l'amico 49enne hanno riportato ferite ritenute gravi dai medici dell'Ospedale maggiore di Spalato, mentre il più giovane dei tre se l'è cavata con lesioni ritenute guaribili in un paio di settimane. La portavoce della questura spalatina, Ana Čepić, ha dichiarato ai giornalisti che dopo l'incidente i tre isolani sono stati trasportati tramite elicottero nel nosocomio del capoluogo dalmata.
La polizia e gli altri inquirenti stanno cercando di fare luce sul drammatico accaduto, che ha coinvolto tre persone molto note sull'isola dalmata. Čepić ha confermato che il titolare del gommone sarà sicuramente denunciato per una serie di reati. Se saranno appurate le sue responsabilità, cosa peraltro scontata, sarà condannato al carcere. La spalatina Slobodna Dalmacija, nel soffermarsi sull'incidente, ha scritto che il ristoratore di Lesina città si era poco tempo fa adoperato pubblicamente per il miglioramento delle condizioni di sicurezza legate al traffico stradale e marittimo sull'isola dalmata. —
A.M.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo