A Muggia il mercatino austriaco dell’Avvento

MUGGIA. Nonostante la crisi economica il Natale a Muggia promette spettacolo. Il calendario delle manifestazioni, presentato ieri mattina al Caffè del Teatro “Verdi”, offrirà quasi una trentina di eventi creati in collaborazione con le diverse associazioni del territorio e non solo. Questi i primi in agenda.
Mercatini Da oggi a domenica 8 dicembre saranno presenti diversi artigiani della cittadina austriaca di St. Veit - in particolare artigiani del legno, produttori di candele e molte specialità enogastronomiche come miele, speck, pane e dolci - nel “Mercatino dell’Avvento” a cura di Asecot. Non mancherà inoltre il “Mercatino delle pulci” in piazza della Repubblica e zone limitrofe, in programma l'8 e 15 dicembre.
Musica L’associazione Folkloristica Ongia inaugurerà il Natale con il “Concerto di apertura Natale 2013” sabato 7 dicembre alle 16.30, domenica alle 10.45 toccherà alla Banda cittadina di Muggia – Amici della Musica con il “Concerto sotto l'albero”, chiuderà il 15 alle 10.45 la Filarmonica di Santa Barbara. Interessante anche l’appuntamento sabato 28, alle 20 in Duomo con il “Concerto d'organo” del Maestro Cossi. Ma già domani alle 20.30 si svolgerà Trieste is Rock al Teatro Verdi di Muggia con “Light of day Europe Benefit”, serata di beneficenza in cui saranno ospitati artisti quali Joe D’Urso, Jesse Malin con Derek Cruz, Guy Davis e Mike Sponza con Moreno Buttinar e l’opening act di Rob Dye Brazos.
Teatro Per quanto concerne il teatro, domenica 8, alle 18.30, al Verdi, l’associazione Persemprefioi metterà in scena “C’era una volta...la storia stravolta”, mentre giovedì 12 l’Unione dei circoli Culturali Sloveni presenterà “Libertà di muoversi/Do svobodnega giba”. Sempre al Verdi e sempre all’insegna della danza sarà l’appuntamento con la Compagnia Carnevalesca “La Bora” che, sabato 14, presenterà “Mediterraneo – Le onde, la olas, ta rymata”. Ai bambini saranno destinati gli appuntamenti con l’atteso “...Arriva San Nicolò” a cura del Milan Club venerdì 6 dicembre, alle 16.30, in Corso Puccini. Spazio poi a “Mare”, il teatro d’attore con oggetti e giocoleria per bambini da 2 a 6 anni presentato da La Contrada Teatro Stabile di Trieste domenica 15, alle 16.30, al Verdi. Spettacolo garantito poi con l’“Addobbo dell'albero di Natale” dell’asilo nido “Iacchia” venerdì 20, alle 12, in piazza Marconi e con “Giochiamo con la rima: la rima diventa musica, lo stesso giorno, alle 16, in Sala Roma, un appuntamento della scuola Sauro in cui la classe IIA rappresenterà la novella “Bertoldo alla corte del Re”. Domenica 29, infine, alle 17, l’Ente Regionale Teatrale del Fvg presenterà “Il gatto con gli stivali”, teatro d’attore e pittura dal vivo per bambini da 9 a 11 anni d’età della Compagnia Viva Opera Circus Piccolipalchi (Verona). Anche i giovani avranno momenti dedicati, quali la manifestazione dedicata ai gruppi emergenti di Muggia sabato 7, alle 19, al Teatro “Verdi” e, alle 22, “Makako jump” in collaborazione con l’associazione Skavillage e con il Progetto Giovani del Comune di Muggia.
Riccardo Tosques
Riproduzione riservata © Il Piccolo