A Trieste raffiche di bora intorno ai 100 km all’ora: una trentina gli interventi svolti

Il vento sarà in attenuazione a partire da mercoledì pomeriggio. A San Giovanni un albero è caduto sulla scuola Slomsek, senza conseguenze

L'albero caduto sulla scuola Slomsek (Lasorte)
L'albero caduto sulla scuola Slomsek (Lasorte)

TRIESTE Raffiche di bora intorno ai 100 km orari oggi, 9 gennaio, a Trieste. Secondo le previsioni dell'Osmer Arpa Fvg, nella giornata odierna soffierà bora forte sulla costa del Friuli Venezia Giulia e in particolare sul capoluogo; da moderata a sostenuta sul resto del litorale e sulle zone orientali.

In Fvg è previsto vento da nordest moderato anche in quota. Le temperature sono in picchiata con minime anche sotto lo zero.

Gli interventi

A causa del forte vento, a Trieste sono oltre una trentina gli interventi di messa in sicurezza già effettuati dal Comando provinciale dei vigili del fuoco, mentre altri risultano ancora in coda.

Tra gli interventi da segnalare, quello alla scuola Slomsek di via Caravaggio a San Giovanni, dove un albero è caduto appoggiandosi sul tetto della scuola, senza causare danni o disagi.

Bora a 100 km/h a Trieste, una trentina di interventi

Sul territorio stanno operano due autoscale, tre squadre della sede centrale, più le squadre dei distaccamenti di Opicina e Muggia. Tra gli interventi in atto, la messa in sicurezza di alberi e coperture pericolanti e la rimozione di ingombri sulla strada. 

I prossimi giorni

Secondo l’Osmer nella giornata di mercoledì 10 gennaio il cielo in regione sarà sereno o poco nuvoloso. Al mattino soffierà Bora forte sulla costa, specie a Trieste, dove le raffiche saranno intorno a 80-100 km orari, da moderata a sostenuta sul resto della costa e sulle zone orientali, mentre nel corso della giornata la Bora sarà in attenuazione.

Previste gelate estese in montagna e nella notte anche in pianura, massime ancora piuttosto basse sulla costa. Sul Tarvisiano e localmente sulle Prealpi Carniche al mattino possibile ristagno di nubi basse a fondovalle.

Giovedì 11 gennaio su tutte le zone il cielo sarà sereno con gelate notturne. Al mattino sul Tarvisiano sarà possibile la presenza di nubi basse a fondovalle. Sulla costa soffierà Bora moderata. Le temperature massime saranno in decisa ripresa; lo zero termico sarà in rialzo fino a 1800 m circa nelle ore centrali della giornata.

Riproduzione riservata © Il Piccolo