“Abbracci gratis” sbarca anche in città Appuntamento domani in piazza Vittoria

la curiosità
Chissà se i goriziani, tendenzialmente piuttosto diffidenti, si lasceranno un po’ andare e parteciperanno ad “Abbracci gratis 2018”. Se lo è chiesto Tiziana Macorini che si è presa la briga di organizzare in città una tappa di questa iniziativa nazionale che si basa, come dice il suo titolo, semplicemente sul contatto fisico e l’apertura verso l’altro. Un qualcosa che spesso manca e serve a moltissime persone ma che si potrà sperimentare, liberamente, domani in piazza Vittoria dalle 18 alle 21.
«Ho pensato di contattare gli organizzatori a livello nazionale, dato che a Gorizia questo non era stato mai fatto. Mi hanno detto di scegliere una data e di fare pubblicità. In sintesi ci si ritroverà e chi lo desidera potrà portare dei cartelli con delle scritte sul tema degli abbracci, della fiducia eccetera. In questo modo ci si potrà ritrovare anche per solo per comunicare, per stare insieme. Mi sto ispirando – aggiunge Tiziana – guardando i video delle altre edizioni dell’iniziativa».
Aggiunge l’organizzatrice: «Si può pensare a dei video, a chiamare qualche tv locale, ad altre iniziative simpatiche. Penso che contatterò qualcuno anche per la musica», aggiunge. Tra l’altro pare che la tappa goriziana fosse già prevista ad ottobre, ma per venire incontro a Tiziana, al suo entusiasmo e ai suoi impegni, gli organizzatori hanno scelto di anticipare la data. «A Gorizia non era mai stato fatto, a Udine e a Trieste sì e l’idea mi piaceva già da tempo. Quindi mi sono detta: proviamo». Dietro c’è anche una piccola sfida. «Voglio vedere se qualcuno si smuove, visto il carattere dei goriziani, notoriamente piuttosto restii al contatto umano. Chissà come andrà», ci dice Tiziana tra lo speranzoso e l’ottimista.
Attualmente, sull’evento postato su Facebook i “partecipanti” sono circa 90 e gli “interessati” più di 800. La curiosità, insomma, c’è e al momento la risposta sembra buona. L’evento, nello specifico, si intitola “Gorizia “Io mi fido di te, a tu? ” Abbracci Gratis 2018”. Seguendo i riferimenti della pagina Facebook, si trovano anche informazioni generali sul progetto “Con-tatto – Abbracci Gratis” , nato nel 2015.
L’iniziativa è ispirata alla figura di Helen Keller, un’attivista politica e scrittrice americana sordo-cieca. Il suo simbolo è una benda, “perché il nostro motto è la fiducia. Noi tutti, vedenti o non vedenti, ci differenziamo gli uni dagli altri non per i nostri sensi ma nell’uso che ne facciamo, nell’immaginazione e nel coraggio con cui cerchiamo la conoscenza dell’altro”.
Da qui un semplice interrogativo, leit motiv della manifestazione: “Io mi fido di te, e tu?”. La risposta, a livello locale, arriverà con la tappa goriziana. Ecco un piccolo vademecum per chi vorrà partecipare a una manifestazione che è una novità autentica in questa città. Basterà presentarsi in piazza Vittoria “vestiti col più bel sorriso”. Bendarsi sarà facoltativo, ma fortemente consigliato.
La manifestazione ad oggi ha già collezionato 10.000 abbracci. Nel 2016 erano solo tremila: il trend verso l’”amore universale” sembra quindi in fase di miglioramento. Anno dopo anno. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo