Acampora al torneo mondiale di pizza

CORMONS. Rappresenterà Cormons e il Friuli Venezia Giulia proponendo una pizza con ingredienti legati al nostro territorio. Bartolomeo Acampora, contitolare della nota pizzeria "Alla Pergola" di via...

CORMONS. Rappresenterà Cormons e il Friuli Venezia Giulia proponendo una pizza con ingredienti legati al nostro territorio. Bartolomeo Acampora, contitolare della nota pizzeria "Alla Pergola" di via Matteotti, a Cormons, sarà infatti in gara oggi nel Campionato mondiale della pizza che è in programma a Parma: per l'esattezza sarà in corsa nella categoria "Pizza classica".

Acampora dovrà realizzare una pizza a suo piacere che sarà poi giudicata da un'apposita e comptente giuria. «Sono molto contento del fatto che sia stato chiamato a partecipare a questa manifestazione - racconta alla vigilia della sua partenza per la città emuiliana -, sarà sicuramente una giornata piacevole al di là di come andrà: proporrò una pizza realizzata con ingredienti tipici del nostro territorio. Rappresentando il Friuli Venezia Giulia e Cormons, sicuramente darò spazio al prosciutto e ai formaggi delle nostre zone».

Per Acampora si tratta per la prima volta della partecipazione a una competizione dedicata alla pizza, piatto che ormai è consumato in ogni parte del mondo sebbene le sue origini siano napoletane.

«Sono molto curioso di vivere questa esperienza - aggiunge - nella quale si confronteranno pizzaioli provenienti da ogni angolo del mondo. Nella mia carriera professionale ho sempre cercato di unire tradizione e innovazione: oltre alle pizze più classiche, ad esempio, ultimamente nella mia pizzeria proponiamo ogni giovedì la pizza di Kamut, biologica ed alternativa a quelle più conosciute».

Bartolomeo “Barto” Acampora è da alcuni decenni un'istituzione della pizza a Cormons. Originario della provincia di Napoli, gestisce dal 1968 il suo locale in via Matteotti assieme ai familiari. «Speriamo - conclude sorridendo - di toglierci una bella soddisfazione a Parma».

Il Campionato mondiale della pizza che si svolgerà in questi giorni nella cittadina emiliana giunge alla sua 23a edizione. Alla manifestazione prenderanno parte più di 600 pizzaioli provenienti da oltre 30 Paesi del mondo. (m.f.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo