Accordo Asugi-Prefettura per l'emergenza Covid-19

GORIZIA. Nell’ambito delle misure finalizzate al massimo contenimento dell’emergenza epidemiologica pandemica da Sars-Cov-2 (Covid-19), è stato sottoscritto un protocollo d’intesa per lo svolgimento delle attività di supporto amministrativo tra l’azienda sanitaria universitaria giuliano isontina (Asugi) e la Prefettura di Gorizia.
Il prefetto di Gorizia Massimo Marchesiello, infatti, assicura nella sua funzione di garante nell’ambito territoriale di competenza «l’esecuzione delle misure previste da parte delle amministrazioni competenti tra le quali rientrano gli enti del Servizio sanitario regionale, più gravati dalla crisi epidemiologica in corso».
La Prefettura, in altre parole, supporterà l’attività di implementazione di dati nei portali telematici aziendali, compresi quelli riguardanti il corretto assolvimento del “contact tracing”, il tracciamento dei contatti.
L’Asugi formerà opportunamente il personale della Prefettura per l’attività di supporto che dovrà essere svolta e porrà in essere tutti gli adempimenti necessari per il rispetto della normativa in materia di trattamento e tutela dei dati personali. «Questo accordo di collaborazione - si legge in una nota dell’Azienda sanitaria - risulta rilevante per far fronte all’emergenza e assicurare l’efficienza della sorveglianza epidemiologica nell’ambito delle funzioni che competono alla Prefettura in materia di coordinamento dei controlli finalizzati a verifica del rispetto delle prescrizioni anti-contagio e delle funzioni istituzionali del Dipartimento di Prevenzione di Asugi».
Riproduzione riservata © Il Piccolo