Addio a Marco Scolaris punto di riferimento dell’enologia locale

Grave lutto nel mondo della viticoltura locale. Si è spento ieri mattina Marco Scolaris, uno dei nomi più importanti del settore vitivinicolo regionale: aveva 65 anni. Lo ha vinto una malattia che ha combattuto con coraggio: lascia il figlio Gianmarco e tante persone che lo hanno stimato non solo dal punto di vista professionale ma anche umano.
Scolaris era il titolare dell’omonima azienda agricola con sede a San Lorenzo Isontino: una delle imprese vitivinicole più note anche al di fuori dei confini regionali e nazionali, che da generazioni è un punto di riferimento per la qualità, tanto che quest’anno compie 95 anni di attività. Vasto il cordoglio che ha colpito il mondo agricolo isontino e non solo nel momento in cui ha cominciato a diffondersi nel primo pomeriggio di ieri la notizia della morta di Scolaris, un cognome che ha fatto letteralmente la storia del vino. Come lo stesso Marco amava raccontare, gli Scolaris sono di origine greca e arrivarono in questa zona per sfuggire all’avanzata dei turchi dopo aver risalito tutta l’ex Jugoslavia. La famiglia, tra le due guerre, iniziò a produrre vino: fu in quel momento che nacque un marchio oggi conosciuto davvero in tutto il mondo, che Marco ha aiutato a far crescere nel tempo con la sua passione per questo lavoro. Il suo altro grande amore era sempre stata la famiglia: Scolaris era vedovo da dieci anni, e la moglie Ondina Barduzzi era stata un’apprezzata insegnante nonché amministratrice locale, avendo ricoperto anche la carica di assessore provinciale a Trieste.
Il dolore della comunità di San Lorenzo viene espresso dalle parole di condoglianze alla famiglia del sindaco Ezio Clocchiatti: «Sono rattristato e fortemente addolorato: con Marco ho condiviso diversi momenti in adolescenza e gioventù. Abbiamo giocato insieme a calcio, trascorso serate come è usuale tra tutti i giovani, condiviso momenti conviviali ma anche salutari fatiche. Di carattere forte e decisionista ha saputo in pochi anni dare una decisa svolta innovativa alla sua azienda». Il funerale si svolgerà sabato mattina alle 10.30 a san Lorenzo isontino. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








