Addio alla sindacalista Facchinetti

Laura Facchinetti si è spenta sabato, all’età di 71 anni, per le conseguenze di una lunga malattia. Personaggio molto noto negli ambienti della Sinistra e del sindacalismo goriziano del dopoguerra, Laura Facchinetti era nata a Staranzano il 15 giugno 1941. Era entrata ben presto nel mondo operaio divenendone uno dei personaggi più combattivi. Dipendente del cotonificio di Ronchi, aveva partecipato in prima linea alle battaglie dei tessili dei primi anni Sessanta guidate dal loro dirigente carismatico, Maria Selli, di cui Laura era diventata molto amica.
Scomparso il comparto tessile isontino, trovò lavoro all’ospedale di Gorizia e anche qui emerse nel corso delle battaglie sindacali, ma riuscì anche ad avanzare nella professione, conseguendo con la sua tenacia il titolo scolastico che le permise di diventare apprezzata infermiera. Lavorò all’ospedale per 14 anni. Anche dopo il pensionamento continuò ad operare nel mondo sindacale e della Sinistra politica.
Lascia il marito Vittorio Chiarion, i figli Alessandro e Daniela e i nipoti. I suoi vecchi compagni si uniscono ai suoi familiari per ricordarla con affetto.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








