Trieste, aggredito conducente dell’autobus sulla linea 10
Presentata denuncia. I carabinieri hanno richiesto l’acquisizione delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza del mezzo per identificare l’aggressore

Trieste Trasporti informa che nella giornata di sabato scorso, 13 dicembre, attorno alle 15.15 si è verificata un’aggressione da parte di un ragazzo ai danni del conducente in servizio sulla linea 10. Dalla ricostruzione dell’accaduto, avvenuta tramite la testimonianza del dipendente di TT e la visione delle immagini registrate dalle telecamere installate sull’autobus (il sistema è attivo su tutti i mezzi di Trieste Trasporti), il giovane – salito a bordo dalla porta anteriore, dopo aver inizialmente atteso alla fermata di Valmaura, assieme a una ragazza, l’apertura di quella centrale, non avvenuta poiché nessuno doveva uscire dal veicolo in quel frangente - si è diretto verso la cabina di guida, tentando di aprire la porta. Non riuscendoci, si è sporto oltre il vetro di protezione raggiungendo il conducente con un colpo al volto. L’autista, ovviamente sorpreso dal gesto, ha frenato all’improvviso e due passeggeri sono caduti all’interno del mezzo, non riportando conseguenze. Il ragazzo a quel punto ha forzato la porta dell’autobus per uscire, seguito dalla ragazza che era con lui.
Il conducente, sempre rimasto all’interno della cabina, ha poi regolarmente proseguito la corsa, terminata al capolinea di Valmaura. Medicato a Cattinara, con prognosi di 8 giorni, ha presentato denuncia ai carabinieri. Lo stesso farà Trieste Trasporti, che – per voce del presidente Maurizio Marzi Wildauer - esprime la «massima solidarietà nei confronti del proprio dipendente, augurandogli una pronta guarigione» e condannando «episodi come questo, avvenuto ai danni di una persona che stava semplicemente e con la massima serietà e professionalità svolgendo il proprio lavoro. Da parte dell’azienda ci sarà tolleranza zero su questi casi: procederemo sempre con le denunce, in primo luogo a tutela del nostro personale».
I carabinieri hanno richiesto l’acquisizione delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza del mezzo per identificare l’aggressore. Si ribadisce come tutto il parco autobus di Trieste Trasporti sia dotato di telecamere che riprendono quanto avviene a bordo e attorno ai veicoli in servizio.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








