Al lavoro con i voucher, già arrivate 50 domande
Sono una cinquantina le domande già pervenute allo scadere dei termini per la presentazione delle candidature ai sette posti previsti dai voucher per il lavoro giovanile che il Comune di Monfalcone ha attivato per l’estate 2013. Il progetto che ha raccolto più candidature è stato il primo, relativo ai Centri estivi per bambini e ragazzi dall’età della scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, con una trentina di domande, seguito da quello relativo ad Attività teatrali ed espositive, supporto all’attività di organizzazione e promozione, con una quindicina di domande, e dail terzo - Attività di manutenzione ordinaria del patrimonio comunale - con una decina di domande.
«Il risultato del bando dimostra che la scelta di fornire un’esperienza lavorativa ai giovani con un supporto economico, così da garantire loro una prima “indipendenza”, è molto sentita – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Francesco Martinelli -. Ora procederemo all’elaborazione della graduatoria che assegnerà i sette ruoli disponibili. E, vista l’ottima riuscita, riproporremo l’esperienza ogni volta che ne ce sarà la possibilità».
Il Comune si era messo alla ricerca di ragazzi e giovani dai 16 ai 25 anni, per offrire loro un lavoro occasionale, attraverso pagamento con voucher, emettendo il bando per il reclutamento, prevedendo un compenso di 10 euro lordi all’ora (7,5 al netto), con la possibilità di guadagnare fino a un massimo di 2mila euro (1.470 al netto). Per questa manovra sono stati inseriti a bilancio 10mila euro. L’iniziativa dell’amministrazione ha un valore educativo, rivolgendosi ai ragazzi appartenenti a qualsiasi fascia sociale. Lo scopo è di permettere ai giovani di fare esperienza nel mondo del lavoro. Il bando riguarda tre progetti, due dei quali partiranno già a luglio, di supporto ai tre Centri estivi comunali.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








