Al via il corso di vela per non vedenti
Condurre la barca a vela è un esperienza che possono fare anche le persone con disabilità visiva, a partire da oggi, dalle 9, nella Baia di Sistiana, grazie all’associazione Fairplay “Massimo Bertoni” che in collaborazione con l’Uici di Trieste e l’Aniomap propone un corso di vela a loro dedicato.
Questa iniziativa, arrivata alla 6° edizione, vedrà tra i suoi protagonisti sei provetti velisti, esperti e non. Tre di loro provengono da Trieste, due dal resto del Friuli Venezia Giulia e uno addirittura dalla Russia. L'età è compresa tra i 16 e i 62 anni a dimostrazione che la vela è un proprio uno sport per tutti.
Il corso si svolgerà su barche a deriva mobile e vedrà coinvolto personale specializzato nell’insegnamento a persone con disabilità visiva. Alla fine delle 6 giornate i partecipanti saranno in grado di confrontarsi con velisti normodotati a pari livello condividendo con loro passione, esperienza e la sensazione di autentica libertà e che solo la vela può offrire.
Ma ci sono anche delle novità per questa edizione che è arricchita dall’uso di nuove attrezzature acquistate grazie alla Fondazione CRTrieste.
Si tratta di due 11'6 Wind SUP che consentiranno ai partecipanti di provare emozioni sempre nuove questa volta volando sull'acqua con una tavola avendo tra le mani la potenza del vento.
Riproduzione riservata © Il Piccolo