Alimenti scaduti, chiuso il ristorante Vista mare di Grado
Sotto sequestro il locale al pianterreno del condominio Zipser. Sgomberata anche l’area esterna affacciata sulla passeggiata

Dalla vigilia di Ferragosto il ristorante “Vista mare” ubicato nel condominio Zipser, e dotato di un grande spazio esterno affacciato sulla passeggiata a mare, è stato obbligato a chiudere i battenti. Una chiusura a tempo indeterminato: al momento, infatti, non si conosce la durata del provvedimento.
A mettere sotto sequestro penale il locale sono stati gli operatori dell’Asugi, con l’assistenza degli uomini della Polizia Locale. Lo stop è scattato dopo che alcune ispezioni da parte del personale dell’Azienda sanitaria avevano evidenziato la presenza di alimenti conservati in maniera non conferme alle norme e il mancato rispetto delle normative relative alla sicurezza sul lavoro per quel che concerne il personale. La chiusura è stata stabilita dal Gip di Gorizia.
Sono stati sequestrati inoltre i prodotti avariati e quelli in cattivo stato di conservazione e, naturalmente, sono stati chiusi tutti i locali dell’attività, compreso quindi anche il bar.
Nel corso delle verifiche sono stati trovati anche sacchi, contenitori, alcuni frigoriferi e congelatori di alimenti contenenti alimenti scaduti o in cattivo stato di conservazione. Inoltre, da quanto si è appreso, sarebbero emerse anche carenze a livello di pulizia degli ambienti e l’impianto elettrico non risulterebbe a norma.
Col provvedimento emesso dal Gip è stata fatta sgomberare anche tutta l’area esterna occupata in precedenza da sedie e tavolini dell’esercizio commerciale.
Una doccia fredda per i titolari dell’attività che, di sicuro, contavano di poter sfruttare la giornata del Ferragosto lavorando parecchio. Va detto infatti che il “Vista mare” si trova in una posizione davvero speciale da cui, in molti, avrebbero probabilmente voluto ammirare i fuochi d’artificio sparati venerdì sera.
Del resto i controlli nei pubblici esercizi vengono effettuati quasi sempre durante i momenti di grande lavoro, proprio per verificare che tutto sia a norma. Anche recentemente la Polizia Locale di Grado aveva effettuato dei controlli serali all’interno di diverse attività della ristorazione, in quel caso senza registrare irregolarità o violazioni delle norme. Ben diversa, come detto, la situazione accertata all’interno del locale al pianterreno del condominio Zipser. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo