All’istituto agrario torna il corso di potatura degli alberi da frutto

Gradisca. Puntuale arriva anche quest’anno l’appuntamento invernale con il “Corso di potatura degli alberi da frutto” che si terrà presso l’Istituto Agrario “Brignoli” di Gradisca d’Isonzo nei mesi di febbraio e marzo.
Il corso tenuto da Flavio Montanino intende fornire competenze teoriche e pratiche per eseguire corrette potature delle drupacee (pesco, albicocco, ciliegio, susino), delle pomacee (melo, pero) e dell’olivo. Durante le lezioni, oltre alla morfologia e alla fisiologia dei vari alberi da frutto, verranno esaminati gli effetti dei diversi interventi di potatura, le possibili forme di allevamento e alcuni aspetti della gestione delle piante.
L’attività teorica si svolgerà al sabato mattina, a partire dall’8 febbraio, negli spazi dell’istituto agrario di via Roma, mentre le esercitazioni pratiche si terranno nel frutteto dell’Istituto e presso l’azienda gradiscana Borgo Trevisan. Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza. Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere direttamente alla segreteria dell’Isis “Brignoli-Einaudi-Marconi” di Gradisca d’Isonzo (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12). –
L. M.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo