Alloggi dell’Ater consegnati a Turriaco

TURRIACO. Le quattro famiglie di Turriaco, in attesa da tempo di un alloggio Ater, hanno ricevuto le chiavi della loro nuova casa, nella palazzina degli anni ’50 di via Benco ristrutturata dall’Azienda territoriale con un investimento di 270mila euro complessivi. «Speriamo si possa dare risposta anche alle altre incluse nella graduatoria del bando del 2015, perché qualche alloggio che può essere rimesso in circolo ancora c'è a Turriaco», dice l’assessore comunale alle Politiche sociali Paola Spanghero, durante la breve cerimonia di assegnazione degli alloggi, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro e alla direttrice dell’Ater di Gorizia Alessandra Gargiulo. «Da parte del Comune c’è l’impegno ad avere rapporti stretti con l’Ater per raggiungere questo obiettivo», aggiunge l’assessore Spanghero, affiancata dal collega all’Ambiente Ferruccio Barea.
L’intervento realizzato in via Benco, dove il Comune di Turriaco è invece intervenuto rifacendo marciapiedi e fondo stradale, si inserisce in una precisa strategia della Regione finalizzata al recupero di 2mila alloggi in tutto il Friuli Venezia Giulia, come sottolineato dall’assessore alle Infrastrutture Santoro. «Solo a dicembre abbiamo stanziato 13,5 milioni di euro per questo progetto - spiega l’assessore regionale -. L’obiettivo che vogliamo ottenere è che il pubblico si faccia carico di dare una casa a chi non riesce a stare sul mercato, a chi, in sostanza, non riesce a pagare un affitto. Per questo motivo abbiamo messo in campo delle risorse straordinarie».
Riaprire le finestre dove sono state chiuse da tempo, come affermato da Santoro, permette, però, anche di eliminare potenziali situazioni di abbandono inserite in quartieri residenziali. Alle famiglie assegnatarie l’assessore regionale ha rivolto l’invito a considerare e «curare la loro nuova casa come una cosa propria». A sottolineare l’importanza della casa, imprescindibile, però, dall’essere famiglia e comunità, è stato anche il parroco don Enzo Fabrissin, prima della benedizione beneaugurante degli alloggi e di chi vi andrà ad abitare. I quattro appartamenti sono stati interamente ristrutturati, adattandoli alle esigenze contemporanee. Finiture e serramenti sono di qualità per garantire anche una buona resa termica degli alloggi.
I lavori, per i quali era stata quantificata una spesa di 180.328 euro, erano stati affidati a inizio 2016 dall'Ater in via definitiva alla Silce srl di Udine, che ha offerto un ribasso del 13,823%. Nella palazzina di via Benco i quattro alloggi erano chiusi ormai da qualche tempo e sfitti, perché bisognosi di interventi di manutenzione straordinaria per poter essere rimessi “in circolo”. La conclusione dell’intervento era programmata per la fine del 2016 per permettere una riassegnazione degli appartamenti in base al nuovo bando emesso dall’Ater.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








