Andrea Bocelli star della serata inaugurale al Park di Rovigno
ROVIGNO. Sull’invito riservato a una platea di selezionatissimi ospiti c’era scritto “Concerto esclusivo di uno dei maggiori tenori del mondo”. E chi aveva pensato ad Andrea Bocelli ha indovinato: il nome del cantante girava infatti insistentemente in città negli ultimi giorni, indicato quale star dell’inaugurazione ufficiale del nuovo hotel Park, ricostruito sul luogo dell’omonima struttura rasa al suolo. La certezza però si è avuto soltanto nel momento in cui l’artista è apparso sulla piattaforma galleggiante ancorata nella Baia di Lone, allestita proprio per l’evento. Accolto da un prolungato applauso dei circa duemila spettatori sulla costa, Bocelli (foto da glasistre.hr) ha dato il via al concerto, durato un’ora, con alcune arie liriche con accompagnamento al pianoforte. Poi i grandi successi, dall’immancabile “Con te partirò” a varie arie, affiancato da un’orchestra formata ad hoc dai migliori musicisti di Zagabria.
Conduttore della serata è stato il noto baritono rovignese e personaggio televisivo Ronald Braus. «È stata per me una serata a dir poco memorabile - ha commentato - che mi resterà per sempre impressa nella mente, non capita tutti i giorni di stare sul palco con Andrea Bocelli». La distanza fra la piattaforma e la costa dove erano seduti gli spettatori è di 50 metri, ma erano stati montati anche tre grandi maxischermi.
Ospiti selezionatissimi, si diceva: fra il pubblico la modella Portia Freeman, l’attrice Daisy Lewis, il ministro croato del turismo Gari Cappelli, il presidente della direzione del Gruppo Adris Ante Vlahović, il calciatore Vedran Corluka assieme alla moglie cantante Franka Batelić, i generali Ante Gotovina e Ivan Cermak, l’ex ministro Vesna Skare Ozbolt e tanti altri esponenti della vita politica, economica, sociale e culturale della Croazia. È stata insomma la serata clou che ha salutato il completamento del mosaico di perle turistiche di Monte Mulini, tutte a cinque stelle, di cui il nuovo Park è appunto l’ultimo tassello.
Per festeggiare l’evento l’azienda alberghiera Maistra - di cui il gruppo Adris detiene la maggioranza, e che ha investito circa 80 milioni di euro per realizzare l’albergo - ha voluto far tornare a Rovigno a distanza di sette anni la regata Adris 44 Cup, in cui erano impegnati velisti di fama mondiale tra cui numerosi vincitori dell’America’s cup e delle competizioni olimpiche. In mare nove gioielli con le vele nere disegnate da Russell Coutts, uno dei più grandi velisti di tutti i tempi. —
P.R.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo