Addio ad Andrea Tofful, vicepresidente della Cantina Produttori Cormòns: aveva 43 anni

Imprenditore agricolo e anima della rinascita della Cantina, sarà ricordato con il Riesling “Medegis” dedicato alla sua memoria. I funerali sabato a Borgnano

Andrea Tofful
Andrea Tofful

La comunità di Cormòns e del territorio isontino è in lutto per la scomparsa di Andrea Tofful, vicepresidente della Cantina Produttori Cormòns, morto a 43 anni dopo aver affrontato la malattia con grande forza e dignità. A darne notizia è il presidente della Cantina, Filippo Bregant, che lo ricorda come «un esempio di coraggio e ottimismo, soprattutto quando la vita lo ha messo a dura prova».

«In questi lunghi anni in consiglio come vicepresidente – ha sottolineato Bregant – è stato un protagonista fondamentale della rinascita della Cantina, senza mai perdersi d’animo nei momenti difficili. Anche negli ultimi giorni, difficilissimi per lui, ci chiedeva della Cantina e diceva: “sono contento che l’abbiamo messa a posto”».

Un uomo sempre disponibile, pronto a mettersi in gioco: «Grazie Andrea per tutto quello che hai fatto, sei stato un grande compagno di vita, ti porteremo per sempre nei nostri cuori. Ci mancherai tantissimo», dichiarano commossi i componenti del consiglio di amministrazione, i soci e i dipendenti.

Dalla vigna del nonno a 20 ettari di azienda

Nato il 6 ottobre 1982, diplomato perito elettrotecnico, Andrea Tofful aveva scelto di restare a casa per dedicarsi alla terra insieme al fratello Stefano. L’azienda agricola di famiglia, avviata nel 2007 partendo da un ettaro di vigneto del nonno, è cresciuta fino agli attuali 20 ettari.

Dal 2016 ricopriva il ruolo di vicepresidente della Cantina Produttori Cormòns, alla quale era profondamente legato. Parallelamente era consigliere del Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia e, nell’ottobre 2024, aveva illustrato all’assessore regionale la propria esperienza nell’utilizzo della microirrigazione in campagna, spiegandone benefici ed efficacia.

Faceva parte del consiglio provinciale di Coldiretti e presiedeva il gruppo di Medea-Villesse-Romans. Sempre attivo anche nel volontariato, era impegnato nella Protezione Civile di Medea e nella società sportiva di calcio del paese. Nel 2015 era stato eletto consigliere comunale.

Il vino “Medegis” in sua memoria

Il direttore generale della Cantina, Alessandro Dal Zovo, lo ricorda come «un ragazzo dal cuore d’oro e un grande lavoratore. Amava la sua azienda e amava la Cantina. È stato fondamentale per la crescita di entrambe». Per onorarne la memoria, il Riesling “Medegis”, prodotto esclusivamente con le uve della sua azienda, diventerà il vino dedicato ad Andrea. Anche il testo in retroetichetta è stato modificato in suo onore: «Andrea, fra le parole della terra, questo vino parla di te, della tua vigna, del lavoro quotidiano, del tuo accudire, del tuo rimanere. Del tuo esserci stato e del tuo starai».

L’intero ricavato delle bottiglie dell’annata 2024 sarà devoluto all’associazione Via di Natale, che dal 1989 accoglie gratuitamente i pazienti in terapia al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano e i loro familiari.

I funerali

L’ultimo saluto ad Andrea Tofful si terrà sabato 21 alle 14 a Borgnano. Il feretro sarà esposto dalle 8 presso le onoranze funebri Sartori di Romans, per consentire a chi lo desidera di rendergli omaggio.

Riproduzione riservata © Il Piccolo