Aprono due locali a Cormons in attesa della nuova enoteca

Matteo Femia / Cormons
Un nuovo ristoro a due passi dalla chiesa della Beata Vergine del Soccorso, una gelateria in procinto di aprire i battenti in piazza XXIV Maggio e un Centro di Valorizzazione del Territorio che, dopo anni di tira e molla, finalmente vedrà la partenza dei lavori di riqualificazione nella seconda metà del 2021. È una Cormons vogliosa di puntare forte sul turismo e sulle offerte commerciali in grado di mettere in risalto i prodotti del territorio quella che sta vedendo nascere nuove realtà in grado di attrarre visitatori e clientela.
La prima novità ha aperto i battenti proprio in questi giorni: si tratta dell’agri-ristoro “La Terrazza” che l’azienda agricola “Due del Monte” ha aperto negli spazi un tempo del B&B Tana dei Ghiri. Sarà aperto dal venerdì alla domenica dalle 12 in poi e a gestirlo sarà Laura Ceschia, storica barista e ristoratrice cormonese già titolare prima del Bar Rullo, poi dell’Osteria Caramella: sarà accompagnata in questa nuova avventura dalla collega Maria Romano. Suggestivo il luogo: “La Terrazza” si trova sulla stradina panoramica del Quarin che collega la Chiesa della Beata Vergine a località Montona. Dal cortile del locale si può osservare il panorama della pianura isontina, a partire dall’abitato di Cormons sul quale ieri volteggiava in una sorta di danza aerea una splendida coppia di falchi. «Nelle giornate di sole si riescono ad osservare addirittura le grandi navi che solcano il mare Adriatico – racconta Ceschia – qui noi proporremo un punto di ristoro per passeggiatori e ciclisti ma non solo: oltre ai vini del Collio abbiamo bruschette, tartine e taglieri di formaggi e affettati. E chi vuole arrivare qui in auto può parcheggiarla nel piazzale del monte e salire a piedi lungo la scalinata, godendosi così le bellezze del luogo».
Ma a breve, sul versante della proposta commerciale a Cormons, ci saranno altre novità anche ai piedi del Quarin. «In piazza XXIV Maggio – assicura l’assessore Massimo Falato – aprirà tra non molto una gelateria che sicuramente offrirà un servizio in più a turisti e cittadini». E poi, appunto, manca poco anche all’avvio dei tanto attesi lavori di riqualificazione dell’Enoteca: avranno luogo in questa seconda metà del 2021. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo