Arrestata 22enne a Fernetti: era ricercata per omicidio colposo e rapina aggravata ai danni di un’anziana

La Polizia di Trieste ha individuato una cittadina romena di 22 anni ricercata dalle autorità tedesche per gravissimi reati commessi ai danni di un’anziano vittima 

La Polizia di Stato ha arrestato al valico di Fernetti una cittadina rumena ricercata dalle autorità tedesche per gravissimi reati contro la persona e il patrimonio, commessi in Germania ai danni di una anziana vittima: la donna, appena 22enne, era destinataria di un mandato d’arresto europeo ai fini di estradizione, emesso nel mese di giugno del 2024 dalle autorità giudiziarie tedesche, per omicidio e rapina aggravata in concorso.

L’arresto risale al 9 agosto. Nell’ambito dei controlli di Frontiera ai valichi italo-sloveni, temporaneamente ripristinati dopo la sospensione dell’accordo di Schengen, la Polizia di frontiera di Trieste ha fermato in ingresso Stato, al valico di Fernetti, la 22enne che viaggiava a bordo di un’autocon targa francese condotta da un suo connazionale.

Gli accertamenti

Gli accertamenti esperiti a suo carico hanno compreso minuziosi accertamenti sulla riconducibilità del provvedimento alla persona fermata, effettuati anche mediante la comparazione dattiloscopica e attivazioni dei canali internazionali di Polizia

La donna, unitamente ad altri connazionali, nel mese di aprile 2024 si era infatti introdotta all’interno dell’appartamento di un anziano di 88 anni a Berlino, drogando dapprima la vittima e in seguito rubando denaro e preziosi.

La condotta violenta posta in essere si poi rilevata letale in quanto l’anziano è deceduto alcuni giorni dopo in conseguenza della grave intossicazione subita.

Al termine dell’attività, la cittadina rumena è stata quindi associata alla Casa Circondariale di Trieste a disposizione dell’Autorità Giudiziaria e in attesa dell’estradizione verso la Germania.

Riproduzione riservata © Il Piccolo